Il Campione Olimpico Ahmed Hafnaoui Fuori Dalla NCAA Per Ineliggibilità

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 05th, 2022 Italia, News

 Ahmed Hafnaoui fu una delle sorprese dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha vinto la medaglia d’oro nei 400 metri stile libero maschili.

Con 3:43.36 Hafnaoui ha messo in atto la prestazione che meno ci si aspettava a Tokyo. Dopo essere entrato con il 16 ° tempo di iscrizione, 3:46.16, si è qualificato come ottavo nella finale finale olimpica.

In finale, Hafnaoui dalla corsia n. 8 è riuscito a mettere la mano avanti a Jack McLoughlin (argento in 3:43.52) e Kieran Smith (bronzo in 3:43.94).

Hafnaoui si è impegnato con l’Indiana lo scorso settembre, subito dopo la vittoria nei 400 metri stile libero a Tokyo.

A dimostrazione dell’ascesa fulminea di Hafnaoui, il fatto che prima di diventare campione olimpico si sia piazzato solo all’ottavo posto ai Giochi olimpici giovanili del 2018 e al decimo ai Mondiali juniores del 2019.

Hafnaoui non ha registrato alcun risultato nel 2022 sul suo profilo FINA. Ha ripreso ad allenarsi verso giugno, dopo aver preso la prima metà dell’anno di pausa per concentrarsi sugli studi scolastici.

INELIGGIBILITA’ NELLA NCAA

La NCAA ha dichiarato il tunisino qualificato parziale e quindi non potrà gareggiare in questa stagione. Tecnicamente è “accademicamente ineleggibile”.

NCAA applica tre livelli di qualificazione agli studenti-atleti: non qualificati, qualificati parziali e qualificati totali.

Come qualificato parziale, Hafnaoui può gareggiare con la squadra, mantenere la sua borsa di studio completa (che conta per il tetto della squadra anche se non gareggia) e frequentare le lezioni. Può anche partecipare a gare esterne. Se manterrà una media di 2.0 durante il suo anno di residenza all’Indiana, diventerà pienamente idoneo a competere per la squadra maggiore la prossima stagione.

Il 19enne tunisino avrà ancora quattro anni di eleggibilità se diventerà accademicamente idoneo dopo l’anno di residenza. Hafnaoui dovrebbe comunque allenarsi con gli Hoosiers quest’anno a Bloomington e partecipare ai Campionati mondiali di short course del 2022 a Melbourne a dicembre.

Il capo allenatore dell’Indiana, Ray Looze, ha dichiarato che potrebbe partecipare anche ad alcune gare di Coppa del Mondo.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »