I Campionati Europei Del 2026 Si Svolgeranno A Parigi

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 24th, 2024 Italia, News

European Aquatics (già LEN), la federazione Europea delle discipline acquatiche, ha annunciato che i Campionati Europei di Nuoto del 2026 si svolgeranno a Parigi-St Denis, dove quest’anno si svolgono i Giochi Olimpici.

In una conferenza stampa nella capitale francese, è stato rivelato che l’evento avrà come visione quella di “uno sport rispettoso dell’ambiente, accessibile a tutti e incentrato sull’innovazione e sulle prestazioni”.

L’Olympic Aquatics Centre (OAC) e la Senna verranno utilizzati sia per i Giochi che per l’evento del 2026, che si terrà nel centenario dei Campionati Europei, organizzati per la prima volta a Budapest, in Ungheria, nell’agosto del 1926.

L’OAC, è l’unico impianto sportivo permanente costruito per i Giochi del 2024. Ospiterà i tuffi, la pallanuoto e il nuoto artistico.

Sarà teatro del programma in piscina, dei tuffi e del nuoto artistico due anni dopo.

Dispone di una piscina da competizione a 10 corsie da 50 metri e di una struttura temporanea per il riscaldamento da 50 metri, oltre a una piscina per i tuffi da 22×25 metri.

Le gare di nuoto in acque libere si svolgeranno nel fiume Senna, dove verrà costruito anche un campo di gara per i Tuffi dalle grandi altezze: gli uomini scenderanno da una piattaforma di 27 metri e le donne di 20 metri.

DICHIARAZIONI

Il primo vicepresidente di European Aquatics Josip Varvodic ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di avere l’opportunità di organizzare il nostro evento di punta a soli due anni da quelli che ci aspettiamo saranno degli eccellenti Giochi Olimpici e che segnano il 100° anniversario del nostro primo Campionato Europeo a Budapest nel 1926.

La Francia ha una lunga tradizione di successo nel nostro sport. Vorrei ringraziare in modo particolare il presidente della FFN Gilles Sezionale e il suo team, le autorità francesi, che si sono impegnate a fondo nel progetto, e tutti coloro che all’European Aquatics lavorano duramente per rendere questo evento una realtà. Con i Campionati Europei del 2024 e del 2026 ormai assicurati, il futuro si prospetta molto luminoso per gli sport acquatici in Europa”.

Il Ministro francese per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e i Giochi Olimpici Amélie Oudea-Castera ha dichiarato:

“Sono lieta di poter annunciare l’organizzazione dei Campionati Europei 2026, confermando l’ascesa della Francia come organizzatore di grandi eventi sportivi internazionali, che culmineranno con i Giochi tra meno di 6 mesi e con questi Campionati Europei due anni dopo. Ma è anche una grande soddisfazione vedere come questi eventi sportivi contribuiscano alla trasformazione delle nostre regioni e, soprattutto, all’educazione dei nostri giovani”.

Gilles Sezionale, Presidente della FFN ha dichiarato:

“Sono felice che, grazie a European Aquatics, potremo organizzare i Campionati Europei del 2026 con 5 delle nostre discipline, cosa che non accadeva dal 1987.

La nostra federazione è lieta di poter organizzare un evento di tale portata, per di più nella piscina olimpica. Siamo onorati di poter dare vita all’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e ci auguriamo un futuro brillante per il nuoto francese, sia ai Giochi Olimpici del 2024 che a Euro 2026″.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »