FINA Premia Caeleb Dressel E Emma McKeon Come Nuotatori Dell’Anno

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 17th, 2021 Italia

La FINA, l’organo di governo internazionale per 6 discipline acquatiche, ha consegnato i suoi premi best-of 2021.

Presentati durante un gala venerdì sera all’Hilton Abu Dhabi Yas Island Hotel, in concomitanza con i campionati mondiali di nuoto in vasca corta, sono stati consegnati 12 riconoscimenti per il miglior atleta maschile e femminile in ciascuna delle 6 discipline.

L’elenco è stato guidato dai nuotatori Caeleb Dressel ed Emma McKeon.

CAELEB DRESSEL

Dressel ha vinto il premio per la terza volta dopo il 2017 e il 2019. Il 25enne americano ha vinto 5 medaglie d’oro olimpiche in 6 gare. Individualmente è il campione olimpico nei 50/100 stile libero e nei 100 farfalla, in staffetta, con la 4×100 stile libero maschile e la 4×100 metri misti maschile.

A Tokyo ha anche stabilito il nuovo record del mondo nei 100 metri farfalla e nella staffetta 4×100 misti maschili.

EMMA MCKEON

La  27enne australiana Emma McKeon,  ha vinto 4 medaglie d’oro olimpiche su 7 totali. Possiede 11 medaglie olimpiche in totale e questo la rende la donna australiana olimpica più decorata della storia, e la accomuna a Ian Thorpe per il maggior numero di medaglie d’oro (5) vinte da un australiano.

A Tokyo ha vinto i 50/100 stile libero, la staffetta 4×100 stile femminile, la 4×100 misti. Ha conquistato inoltre il bronzo nei 100 farfalla, nella 4×200 stile libero femminile e nella staffetta mista 4×100 misti.

FLORIAN WELLBROCK MIGLIOR NUOTATORE OPEN WATER

I premi per il miglior nuotatore in acque libere sono andati al tedesco Florian Wellbrock e alla brasiliana Ana Marcela Cunha: i vincitori delle gare di 10 km, rispettivamente maschile e femminile, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ la settima vittoria di Cunha negli 11 anni del premio. Per Wellbrock è la prima volta che vince il premio.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »