La tappa di Hong Kong della Coppa del Mondo di Nuoto in Acque Libere 2024, prevista per il 26 e 27 ottobre, rappresenta uno degli eventi chiave di quest’anno, richiamando atleti di altissimo livello internazionale per gareggiare sulla distanza di 10 km e nella staffetta 4x1500m.
I risultati delle gare influenzeranno le classifiche generali del circuito e potrebbero portare sorprese significative vista la partecipazione di nomi noti del panorama internazionale come Kristóf Rasovszky, Florian Wellbrock e Marc-Antoine Olivier, che si contenderanno il podio maschile, e Ana Marcela Cunha e Sharon van Rouwendaal, tra le favorite nella categoria femminile.
L’evento si svolge in uno scenario strategico e competitivo, con l’obiettivo per molti di accumulare punti cruciali per il ranking stagionale, che definirà il posizionamento finale prima delle ultime tappe, in particolare quella conclusiva in Arabia Saudita. Oltre alla gara individuale, le prestazioni saranno anche osservate per la selezione del team locale che rappresenterà Hong Kong nei prossimi campionati asiatici di nuoto in acque libere.
10KM FEMMINILE
- Oro: Moesha Johnson (AUS) 2:06:38.10.
- Argento: Ginevra Taddeucci (ITA) 2:06:40.50.
- Bronzo: Lea Boy (GER) 2:06:57.40.
10KM MASCHILE
- Oro: Dario Verani (ITA) 1:57:39.20.
- Argento: Marcello Guidi (ITA), 1:57:39.80.
- Bronzo: Marc-Antoine Olivier (FRA) 1:57:48.70.
Dario Verani già campione del mondo nei 25 km a Budapest nel 2022, si conferma uno dei leader nella specialità, portando un altro oro all’Italia nel nuoto in acque libere.
Questa vittoria diminuisce il divario tra Dario Verani ed il leader della classifica, Marc-Antoine Olivier, mentre Marcello Guidi si trova in terza posizione.