Brent Hayden Ritorna A Gareggiare A 7 Anni Dal Ritiro

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 22nd, 2020 Italia

Brent Haydenmedaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012 nei 100m stile libero, ad Ottobre del 2019 annunciava il suo ritorno, dopo sette anni dal ritiro.

Il suo obiettivo dichiarato erano (e sono) le Olimpiadi di Tokyo del 2020. Hayden detiene il Record Canadese nei 50/100 e 200 metri stile libero maschili e si allena all’High Performance Centre-Vancouver.

Nel corso della sua carriera Hayden ha collezionato 22 medaglie internazionali, tra Olimpiadi, Campionati del Mondo, Campionati Pan Pacific e Giochi del Commonwealth.

Quando ha deciso di tornare ad allenarsi, Hayden dichiarò:

“Non mi è piaciuto il modo in cui mi sono ritirato”.  “Mi sono ritirato perché odiavo questo sport a causa di come andavano le cose nella mia vita. Ho capito che ho la possibilità di innamorarmi di nuovo di questo sport”.

Ora, a quasi 36 anni, ha dichiarato a SwimSwam che l’allenamento “sta andando davvero bene”. Secondo quanto riportato dalla collega Loretta Race, Hayden è pronto ora per la sua prima gara. Molto probabilmente lo rivedremo ai blocchi di partenza alla tappa della Pro Swim Series che si svolgerà a Des Moines, Iowa.

L’incontro è fissato per il 4-7 marzo al MidAmerican Energy Aquatic Center presso il Wellmark YMCA.

RITORNI CELEBRI

Il ritorno di un velocista come Hayden non è un evento unico nel nuoto. Ci sono altri esempi di velocisti che hanno avuto successo anche dopo anni dall’ultima competizione.

L’americano Anthony Ervin ha partecipato alle sue prime Olimpiadi nel 2000 a 19 anni. Si è poi preso una pausa ritornando nella squadra olimpica nel 2012 e poi vincere l’oro olimpico nei 50 metri stile libero nel 2016, a 35 anni. Dara Torres ha vinto tre medaglie d’argento alle Olimpiadi del 2008 a 41 anni, dopo una lunga pausa. La svedese Therese Alshammar ha preso parte alla sua sesta olimpiade a 38 anni, nel 2016.

 

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »