Antonio Silva Si Candida Alla Presidenza Della LEN

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 22nd, 2021 Italia

Antonio Jose Silva, il presidente della Federazione Portoghese degli sport Acquatici, ha confermato la sua candidatura a presidente della LEN al Congresso Straordinario dell’organizzazione il 5 febbraio.

Silva si candida per conto di Europe 4 All Aquatics. Il gruppo è formato da federazioni nazionali europee che si sono riunite e hanno dato all’attuale leadership della LEN un voto di sfiducia al fine di spingere il congresso straordinario all’inizio del 2022.

Il voto di sfiducia architettato da Europe 4 All Aquatics ha portato all’imminente riunione straordinaria del congresso a febbraio.

Qui le posizioni di leadership del LEN Bureau, con in testa la presidenza, saranno oggetto di elezione.

L’attuale presidente della LEN Paolo Barelli è stato rieletto per un terzo mandato nel novembre 2020 con un 86 voti a favore contro 13 contrari.

Un totale di 24 nazioni sono membri di Europe 4 All Aquatics, tra cui Germania, Russia, Francia, Grecia e Svizzera, e il gruppo dice che proporrà altri candidati per posizioni elettive nel Bureau LEN al congresso straordinario.

Ha detto Silva:

“Io rappresento un movimento, chiamato Europe 4 All Aquatics, che è composto da federazioni europee che condividono una visione per lo sport e un impegno per un cambiamento positivo”.

“Abbiamo Unity in Vision come slogan della nostra campagna perché rappresentiamo tutti i tipi di federazioni, grandi o piccole, che condividono un desiderio di cambiamento che aiuterà tutti noi. Siamo per la democrazia, l’integrità e la trasparenza”.

“Sono candidato non per ambizione personale ma per servire LEN come capitano di una squadra”.

 

Europe 4 All Aquatics afferma che ha già inviato un questionario a tutte le federazioni membri della LEN. Lo scopo è cercare input su un piano d’azione. Ospiterà incontri nei prossimi giorni.

VOTO DI SFIDUCIA- LA RISPOSTA LEN

Il Bureau della LEN, ha ricevuto un voto di sfiducia il 25 settembre durante la riunione a Budapest. Come riportato per primo da Total Water Polo, è stato richiesto un Congresso straordinario all’inizio del 2022 per eleggere una nuova leadership.

La mozione di sfiducia è passata con il voto favorevole di 23 nazioni a 22.

Subito dopo il voto, il presidente della Federazione portoghese Antonio Silva ha consegnato al segretario generale della LEN una richiesta di congresso straordinario. La richiesta è stata firmata dai membri di 24 nazioni europee, tra cui Germania, Russia, Francia, Grecia e Svizzera.

La riunione straordinaria del congresso è prevista provvisoriamente per il 5 febbraio 2022 a Parigi. Gli unici punti all’ordine del giorno sono:  il “Licenziamento dell’attuale ufficio di presidenza della LEN e l’elezione di un nuovo ufficio” .

Nel novembre 2020, Paolo Barelli è stato rieletto per un terzo mandato come presidente della LEN con 86 voti favorevoli e 13 contrari.

Tuttavia, durante il congresso di sabato scorso, il presidente tedesco Marco Troll ha chiesto un voto segreto a nome di 10 federazioni, che, secondo le regole della costituzione, doveva essere accolto.

Il punto “Dimissioni dell’Ufficio LEN” all’ordine del giorno è passato. Alla fine ha vinto la mozione di sfiducia.

La LEN ha emesso un comunicato stampa dopo la riunione del Congresso Generale. Non veniva menzionato il voto di sfiducia che ha avuto luogo.

Due giorni dopo è seguito un annuncio in cui l’organizzazione affrontava la mozione. Le accuse sono state contestate.

DICHIARAZIONE COMPLETA DI LEN:

Il Congresso annuale della LEN si è tenuto il 25 settembre 2021 a Budapest.

Ha debitamente approvato sia il rapporto di attività della LEN che il rapporto finanziario per l’anno 2020.

È stata anche ricevuta una petizione che richiede lo svolgimento di un Congresso Straordinario.

ttualmente è in fase di valutazione da parte dell’ufficio legale secondo il regolamento della LEN e la legge svizzera.

Sono state diffuse alcune false accuse sull’amministrazione di LEN.

Tali accuse sono state ripetutamente respinte da LEN, dai membri del Bureau e da un revisore indipendente.

LEN e i suoi membri del Bureau sono convinti della sua buona amministrazione e governance.

Continueranno a lavorare per il bene e gli interessi di LEN e delle sue Federazioni.

LEN si riserva tutte le azioni di responsabilità contro i promotori delle accuse. Verranno protette l’immagine e l’integrità di LEN.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »