Alberto Burlina Vince Il Premio Allenatore Di Nuoto Dell’Anno

Alberto Burlinaallenatore del primatista mondiale Thomas Cecconè stato proclamato oggi a Riccione, durante i Campionati Italiani Assoluti, allenatore dell’anno. A lui è andato il premio “Alberto Castagnetti” che negli anni ha premiato gli allenatori di nuoto italiani che si sono distinti nella stagione precedente.

Subito dopo aver ricevuto il premio, Alberto Burlina ha dichiarato a Rai Sport:

E’ un onore per me ricevere il premio intitolato ad Castagnetti. Tutto il movimento merita questo premio. Chiaro che il picco, l’apice, sembra sia stat Thomas con il record del Mondo. Grande talento lui, grande responsabilità l’averlo accompagnato in questo percorso.

Thomas mi chiama ancora “maestro”. So che è orgoglioso e contento come sono orgoglioso zoo di lui. Ultimamente mi ha dimostrato una grande riconoscenza e quindi questo premio lo ha sentito molto anche lui.

Con Thomas è stato un percorso non sempre facile. A volte forse non è stato capito. A Volte lui steso non capiva il suo talento, ma alla fine è molto sensibile. Siamo sempre riusciti a trovare il lato positivo e lui è cresciuto molto.

ALBERTO BURLINA

Biografia tratta da Federnuoto

Alberto Burlina nasce a Vicenza l’11 febbraio 1969.

Nel 1991 consegue il brevetto di assistente bagnanti FIN e da quel momento il suo legame con l’acqua diventa indissolubile.

Dal 1995 è tecnico di base; dal 1999 allenatore di secondo livello.

E’ capo allenatore presso la Leosport di Creazzo (VI); è consigliere del Comitato Regionale Veneto della Federnuoto.

Formatore di centinaia di giovani nuotatori, la sua carriera di allenatore di alto livello è legata a Thomas Ceccon, astro nascente del nuoto italiano che segue sin dai primi successi.

THOMAS CECCON

Pluricampione olimpico, mondiale ed europeo a livello giovanile, Burlina rende Ceccon un nuotatore polivalente da podi internazionali.

Alle Olimpiadi di Tokyo conquista l’argento nella 4×100 stile libero e il bronzo con la frazione a dorso nella 4×100 mista.

Nel prosieguo della stagione in vasca corta agli europei di Kazan si prende l’argento nei 200 misti e il bronzo nei 50 farfalla. Ai mondiali di Abu Dhabi vince l’oro con 4×100 mista, l’argento con la 4×100 stile libero e il bronzo nei 100 misti.

THOMAS CECCON ORO E RECORD DEL MONDO 100 METRI DORSO

Ai Campionati Mondiali 2022, che si sono svolti a Budapest, Thomas Ceccon nella giornata inaugurale, aveva mostrato subito la sua determinazione ed il suo talento. In una sola giornata, aveva dapprima stabilito il record italiano nei 50 metri farfalla maschili, durante le batterie di qualifica. Poche ore dopo, nella semifinale, lo aveva ulteriormente abbassato.

Due giorni dopo,Thomas Cecconha realizzato il primo Record del Mondo dei Mondiali nei 100 metri dorso maschili. Con il tempo di 51.60 (passaggio ai 50 in 25.14) Ceccon demolisce il precedente primato che Ryan Murphy aveva stabilito alle Olimpiadi del 2016 in 51.85 e diventa il primo uomo della storia italiana a infrangere la barriera dei 52 secondi nella distanza.

CAMPIONATI EUROPEI ROMA 2022

ORO 50 METRI FARFALLA

Dopo il record italiano stabilito ai Campionati del Mondo di Budapest, Thomas Ceccon inizia i 50 metri farfalla ai Campionati Europei di Roma con 23.38 nelle batterie di qualifica e 23.14 nelle semifinali, terzo crono di ingresso in finale.

In finale con il tempo di 22.89 Thomas Ceccon è il primo a toccare la piastra vincendo l’oro europeo. Argento per il francese Maxime Grousset, mentre Diogo Matos Ribiero chiude il podio con il tempo di 23.07.

ORO 100 METRI DORSO

Nel boato assordante del Foro Italico Thomas Ceccon è campione euroepo dei 100 dorso e chiama invece tutti al silenzio con un gesto inequivocabile. Il primatista del mondo vince anche in casa, dopo l’oro iridato che ha sorpreso (ma solo in parte), Thomas si presenta a Roma con i fari puntati e vince una gara tiratissima per 3 centesimi sul greco Apostolos Christou che gli aveva negato il successo solo pochi giorni fa sulla vasca secca. 52.21 per l’oro contro il 52.24 per l’argento.

Il passaggio di Thomas Ceccon ai 50 è 25.15, un centesimo più lento di quanto fatto a Budapest in occasione del primato mondiale.

Bronzo al francese Yohann Ndoye Brouard, oro nel 200 qualche giorno fa dopo una rocambolesca qualifica in finale, unico altro atleta sotto i 53″ in 52.92

Ceccon è il primo italiano a vincere questa specialità che storicamente ha portato all’Italia una sola altra medaglia, il bronzo di Simone Sabbioni nel 2016.

SEI MEDAGLIE A ROMA 2022

Thomas Ceccon ai Campionati Europei di Roma 2022 ha conquistato sei medaglie:

ORI

  • 100 metri dorso 52.21
  • 50 metri farfalla 22.89
  • 4×100 stile libero maschile (frazione 47.88)
  • 4×100 mista maschile (frazione a dorso 52.82)

ARGENTI

  • 50 metri dorso 24.40
  • 4×100 mista mixed (frazione a dorso in 52.82)

Il 2022 di Thomas si chiude ai mondiali di Melbourne in vasca corta dove trionfa nei 100 misti, con la 4×100 stile libero e la 4×50 mista, è d’argento con la 4×50 stile libero e di bronzo con la 4×200 stile libero e la 4×100 mista.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »