Danas Rapsys In Gara ai Campionati Lituani In Vasca Lunga

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 15th, 2023 Italia, News

2023 LITHUANIAN WINTER CHAMPIONSHIPS

  • Thursday, February 16th – Saturday, February 18th
  • Alytus, Lithuania
  • LCM (50m)
  • Entries/Results

I Campionati invernali lituani del 2023 prendono il via domani da Alytus. Tra i concorrenti c’è il 27enne Danas Rapsys, medaglia di bronzo nei 400 metri stile libero ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2022.

Tuttavia, Rapsys si presenta a questa competizione nazionale in modo diverso rispetto al passato, poiché ha recentemente cambiato allenatore.

Rapsys ha deciso di separarsi dalla sua storica allenatrice Ina Paipeliene, scegliendo invece di passare al Centro Nuoto di Šiauliai “Delfinas” sotto la guida di Paulius Povilionis.

Povilionis ha accompagnato Rapsys a Melbourne lo scorso dicembre. L’allenatore ha dichiarato:

“Dato che da settembre ho assistito Ina, l’allenatore di Dan, e l’ho aiutato a prepararsi per i Mondiali, ho ricevuto l’offerta della federazione e degli allenatori dell’atleta di continuare questo lavoro.

“Ho avuto molti pensieri in testa, ma ho deciso di aiutare Dan a raggiungere i suoi obiettivi insieme. Sono grato alla federazione e a Dan per avermi dato fiducia come allenatore”.

Rapsys ha parlato del suo vecchio club:

“Sono grato al Panevėžys “Žemyna” per la professionalità, il supporto e l’aiuto di ogni tipo. Per tutti questi anni, per i viaggi e i camp e per l’opportunità di allenarmi non altrove, ma nella mia città natale. Sono sempre stata qui e sono la benvenuta”.

Da notare che la campionessa olimpica Ruta Meilutyte non è iscritta a questi Campionati invernali lituani; tuttavia, è tra i cinque lituani che hanno già ottenuto tempi di qualificazione ai Campionati mondiali.

Lituani già qualificati per i Campionati del Mondo 2023

  • Ruta Meilutyte – 50/100 m. rana
  • Aleksas Savickas – 200m rana
  • Danas Rapsys – 200m stile libero, 400m stile libero
  • Andrius Sidlauskas – 100m rana
  • Kotryna Teterevkova – 50/100/200 metri rana

Citazioni per gentile concessione della Federazione lituana di nuoto.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »