V Trofeo Miglio D’Oro: Bentornata Sveva Schiazzano

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 10th, 2020 Italia

V TROFEO MIGLIO D’ORO

Sveva Schiazzano, è tornata a gareggiare al V Trofeo Miglio D’Oro, svoltosi a Portici (NA) lo scorso week end.

La medaglia d’oro nei 1500 metri dei Giochi Europei di Baku, torna sul blocco di partenza nei 200 metri stile libero.

Corsia 5 per Sveva. Accanto a lei, la medaglia di bronzo dei Campionati Europei di Glasgow 2019 negli 800 metri, Martina Rita Caramignoli.

Il ritorno in vasca della Schiazzano è avvenuto durante la prima giornata della II fase eliminatoria, lo scorso 12 Gennaio. A Battipaglia, Sveva nuotò i 50 ed i 100 metri stile libero.

Sabato, a Portici, ha conquistato l’argento nei 200 metri stile libero. Il tempo di 2:02.02, è a pochi decimi dal suo personal best di 2:01.75.

La gara è stata vinta da Martina Rita Caramignoli. Con il tempo di 1:58.00, la Caramignoli ha eguagliato il suo personale, nuotato durante la fase regionale della Coppa “Caduti di Brema” lo scorso Dicembre 2019. Bronzo per Alysia Cren con 2:05.12.

Sveva Schiazzano

l 25 giugno 2015, Sveva Schiazzano conquista la medaglia d’oro ai Giochi europei di Baku in Azerbaigian nei 1500 m stile libero.

Nel 2016 conquista l’argento in quella stessa distanza ai Campionati Europei giovanili, svoltisi in Ungheria, ad Hódmezővásárhely.

A Gennaio 2018, Sveva vola negli Stati Uniti, dove si unìsce alla squadra dei Rutgers (clicca qui per il nostro approfondimento )

Ad Agosto dello stesso anno, arriva il primo podio assoluto. L’atleta oggi tesserata con la squadra “Nuotatori del Golfo” e da sempre allenata da Marco Veno, ai Campionati Italiani di Categoria conquista l’argento nei 1500 metri stile libero femminili.

Il 2019 ha visto Sveva Schiazzano impegnata in quella che probabilmente ricorderà come la gara più dura della sua vita. Una malattia da affrontare e superare che però l’ha vista alzare il pugno della vittoria, come a Baku cinque anni fa.

La “guerriera” come viene amorevolmente definita, è tornata.

 

 

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!