Nuoto Paralimpico-Simone Barlaam Record Del Mondo 50Sl Ad Indianapolis

Nuoto Paralimpico – World Series 2019

A Indianapolis, la città americana della velocità e delle corse di auto, Simone Barlaam è andato più veloce di tutti.

L’atleta della Nazionale di Nuoto Paralimpico, già due volte campione mondiale e quattro volte campione europeo, è stato uno dei protagonisti della tappa di Indianapolis delle World Series.

Barlaam, 18 anni, tesserato con la Polha Varese ed allenato da Massimiliano Tosin, ha stabilito il nuovo Record del Mondo nei 50 stile libero, classe S9, fermando il crono a 24.63.

“Ero sicuro fin dal mattino di fare questo record. Mi sentivo molto bene, sapevo però di poter far meglio e sono riuscito a fare quanto auspicato”. 

Queste le parole di Barlaam, che continua:

“Quest’anno avrò la maturità e non mi sto allenando come vorrei. Vedere questo risultato è una grandissima soddisfazione. Significa che il lavoro che sto facendo con il mio allenatore Max Tosin sta andando nella direzione giusta.

Mi ha fatto molto piacere mettere a segno questo primato davanti a mio papà che in questo momento sta lavorando negli USA e ai miei parenti americani che sono venuti dalla Florida e dal New Jersey per vedermi”.

Nella tappa americana delle World Series, Simone ha conquistato anche due bronzi, nei 100 m dorso e nei 100m farfalla.

Sul Record Del Mondo dichiara:

“Sono felice di aver ottenuto questo risultato soprattutto perché sono partito dalla corsia 1, dove è più difficile andare veloce con l’acqua che arriva dal centro vasca. Si sa, da lì la visibilità è davvero limitata. Poi avevo finito da pochi minuti la finale dei 400 stile libero. Una gara massacrante, che avevo nuotato sia la mattina nelle qualificazioni che nella finale pomeridiana. Non c’erano proprio le condizioni favorevoli per fare un bel 50 stile e invece… “.

Simone Barlaam, Giulia Ghiretti e Giulia Terzi hanno anche incontrato il console generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi, e l’ambasciatrice Mariangela Zappia, rappresentante permanente per l’Italia alle Nazioni Unite.

“Rappresentate l’Italia migliore”. 

“Con la vostra tenacia, il vostro impegno e il vostro coraggio ci ricordate cosa l’Italia è capace di fare”.

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »