Nuoto Paralimpico: A Trieste Misha Palazzo Record Del Mondo Nei 1500 SL

TROFEO DEI 100 ANNI – MEMORIAL CALLIGARIS

Nella prima giornata del Trofeo dei 100 anni a Trieste Misha Palazzo ha siglato il nuovo Record del Mondo nei 1500 metri stile libero, cat. S14.

Con il tempo di 17:24.12 abbatte il precedente Record che era stato stabilito nel 2007 dal finlandese Nader Khalili in 17:35.34

Il diciassettenne Palazzo ha vinto la seconda batteria della gara e si è classificato 9° assoluto.

La distanza dei 1500 metri stile libero maschili non è compresa nelle classifiche Mondiali IPC e non è gara alle Paralimpiadi.

La gara più lunga della classe S14 del nuoto paralimpico sono infatti i 200 metri stile libero.

Misha Palazzo è inserito nel ranking mondiale stagionale dei 200 metri stile libero maschili. Occupa il 15simo posto grazie al tempo di 2:02.03 nuotato a Bologna a Marzo.

MISHA PALAZZO

L’acqua è una componente integrante della famiglia Palazzo.

La sorella di Misha, Xenia Francesca è una delle atlete paralimpiche di punta della Nazionale italiana. La mamma Nadia è un ex giocatrice di pallanuoto.

Pochi minuti prima, Xenia Francesca Palazzo aveva stabilito il Record Europeo degli 800 metri stile libero S8 con il tempo di 10:24.22. Il Record Europeo precedente apparteneva alla tedesca Amalie Vinther ed era stato fissato a Berlino nel 2014 in 10:57.77.

Misha Xenia si allenano a Verona nella neonata Verona Swimming Team, diretta dal tecnico Marcello Rigamonti. Con i fratelli Palazzo si allena anche Stefano Raimondi, atleta plurimedagliapto a livello internazionale, e da quest’anno Andrea Lobba. 

Agli Youth Games of Genova nel 2017 Misha Palazzo è stato l’atleta che ha conquistato più medaglie, insieme ad Antonio Fantin.

Palazzo è sicuramente uno degli atleti su cui punta la Nazionale italiana di nuoto paralimpico.

Gli impegni agonistici di questa stagione includono gli European Para Youth Games, la tappa delle World Series di Lignano ed i Mondiali a settembre.

I Campionati del Mondo di Nuoto paralimpico si svolgeranno a Londra, dal 9 al 15 settembre.

L’evento si svolgerà all’interno del London Aquatics Centre, situato nel Queen Elizabeth Olympic Park.

Nel complesso vennero ospitate le Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra del 2012.

 

2
Leave a Reply

1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
newest oldest most voted
Marcello Rigamonti

Vi ringrazio di cuore per avere dato spazio anche ai ragazzi che fanno attività Paralimpica . Volevo solamente avvertirvi che Stefano Raimondi è un compagno, plurimedagliato e campione europeo, della squadra di Misha, la neonata asd Verona Swimming Team diretta dal tecnico Marcello Rigamonti . Nella stessa manifestazione Xenia Francesca Palazzo ha ottenuto il record europeo S8 degli 800 stile libero in 10’24”12. Complimenti ancora per il vostro impegno .

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!