Nessuna Nuova Costruzione Ai Piedi Della Torre Eiffel Per Parigi 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 08th, 2022 Italia, News

I piani per la costruzione di nuovi edifici ai piedi della Torre Eiffel sono stati abbandonati dopo mesi di proteste da parte degli ambientalisti e una petizione firmata da quasi 150.000 persone.

Il progetto, che le autorità speravano potesse essere in gran parte completato in tempo per i Giochi di Parigi 2024, prevedeva l’abbattimento di circa 20 alberi secolari e la costruzione di quattro nuovi edifici che ospitassero un caffè, negozi, servizi igienici e un deposito bagagli.

Il primo vicesindaco di Parigi Emmanuel Grégoire ha dichiarato (Journal du Dimanche)

“Annuncio che annulleremo completamente qualsiasi progetto di costruzione ai piedi della torre. La riqualificazione paesaggistica sarà mantenuta”.

La decisione di salvare gli alberi era già stata presa a maggio dopo le proteste degli ambientalisti.

Nel dicembre 2017, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha lanciato un concorso internazionale di architettura. L’obiettivo era dare una migliore accoglienza all’area intorno alla Torre Eiffel per i 20 milioni di visitatori annuali.

È stato immaginato anche un parco urbano di 54 ettari, il più grande della capitale. Doveva estendersi da Place du Trocadéro alla Scuola Militare.

L’area di 54 ettari intorno alla torre, attraversata da diverse strade, sarà in gran parte destinata ai pedoni e ai “trasporti a basso impatto”. Secondo i piani esistenti i lavori termineranno in tempo per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »