Marco Orsi Ci Cimenta Nel Nuoto Pinnato E Sigla Un Record Italiano

Marco Orsi si è cimentato nel nuoto pinnato e, durante la sua prima competizione, ha siglato un record italiano.

Il nuoto pinnato è una disciplina sportiva appartenente alle specialità acquatiche che, avvalendosi di attrezzature specifiche (monopinna, pinne, boccaglio) permette all’atleta il raggiungimento di velocità decisamente più elevate rispetto al nuoto. Questo sport viene definito come la Formula Uno delle discipline natatorie per via delle alte velocità non raggiungibili in altri sport acquatici.

Orsi, attraverso i social media ha dichiarato che “mi è sempre piaciuto. Avrei voluto gareggiare ma non sono mai riuscito a far conciliare i miei impegni”.

Domenica scorsa ha gareggiato nella sua città, Bologna, dove durante il trofeo Due Torri d nuoto pinnato ha stabilito il nuovo primato italiano nei 50 metri, nuotando il tempo di 19.02.

Marco Orsi non è l’unico azzurro ad essersi cimentato anche in questa diversa disciplina acquatica. Stefania Pirozzi ad esempio, ha portato avanti anche la preparazione di gare di nuoto pinnato fino a conquistare la medaglia i bronzo agli Europei del 2019 con record italiano nei 400 metri.

Marzo Orsi è l’attuale detentore dei seguenti primati italiani nel nuoto:

  • 50 metri stile libero vasca corta 20.69
  • 100 metri misti vasca corta, 51.03
  • staffetta 4×50 metri stile libero maschile
  • staff 4×100 metri stile libero maschile
  • staffetta 4×50 metri stile libero mista

Orsi ha partecipato per l’Italia a due edizione dei Giochi Olimpici, Londra 2012 e Rio de Janeiro del 2016. Attualmente non ha ancora ottenuto il tempo limite di qualificazione olimpica. La Federazione Italiana Nuoto lo ha fissato in 21.7 per i 50 stile libero e 48.2 per i 100 stile.

L’ultima possibilità per ottenere il tempo limite sarà al Trofeo Settecolli che si svolgerà a Roma a fine Giugno.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »