Inghilterra Nuovo Lockdown Totale E Allenamenti Solo Per Élite

All’inizio di questa settimana abbiamo riportato che parte dell’Inghilterra sarebbe entrata nel “livello IV” con conseguente chiusura degli impianti sportivi.

Il Primo Ministro inglese Boris Johnson ha però inasprito le misure per limitare il contagio da coronavirus annunciando un lockdown nazionale. Johnson ha dichiarato in conferenza stampa che il paese si trova in un “momento critico”. I casi di infezione sono aumentati in tutto il Regno Unito e preoccupa la nuova variante del COVID-19.

Le nuove misure dovrebbero valere fino a fine Febbraio. Ciò significa che i nuotatori potrebbero rimanere senza piscine aperte per allenarsi per 6 settimane, con i Campionati britannici (evento di qualificazione olimpica) all’orizzonte per aprile. Per le piscine rientranti nel precedente “livello IV” il periodo di chiusura effettivo sarà dalle 8 alle 10 settimane in totale.

La squadra olimpica ha già quattro atleti qualificati per le Olimpiadi di Tokyo: Adam Peaty, Luke Greenbank, Duncan Scott e James Wilby. I posti rimanenti saranno contesi tra nuotatori che hanno visto più volte il loro allenamento interrompersi nell’ultimo anno solare.

Ad oggi, soltanto Swim Ireland ha confermato che i nuotatori d’élite possono continuare ad allenarsi nei centri federali.

SITUAZIONE IN INGHILTERRA

Secondo l’AP, le scuole primarie e secondarie ed i college saranno chiusi. Gli studenti universitari non torneranno in aula prima di metà febbraio.

Il sito web del governo britannico consiglia, a partire dal 5 gennaio

“Dovete rimanere a casa. L’azione più importante che tutti noi possiamo intraprendere è quella di rimanere a casa. Dobbiamo proteggere il servizio sanitario nazionale e salvare vite umane”.

Secondo i dati di lunedì 4 Gennaio, i pazienti COVID ricoverati in ospedale sono 26.626. L’aumento è di oltre il 30% rispetto a una settimana fa. Rispetto alla scorsa primavera l’aumento è del 40%.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »