Ilaria Cusinato non si allenerà più con Shane Tusup

Ilaria Cusinato non si allenerà più sotto la guida di Shane Tusup.

L’atleta veneta conclude la collaborazione con il coach californiano a soli 3 mesi dall’annuncio sul canale YouTube della loro collaborazione. I motivi della separazione non sembrano essere legati alla difficoltà degli allenamenti a cui Tusup sottoponeva Ilaria ma quanto piuttosto al comportamento tenuto fuori dalla vasca e all’incompatibilità di carattere tra i due.

La scelta della mistista di affidare la preparazione dell’anno olimpico a Shane Tusup aveva destato stupore in tutto il settore. L’allenatore, passato alla storia per aver accompagnato la ormai ex moglie Katinka Hosszu a vincere 3 ori olimpici a Rio de Janeiro, è famoso per aver un carattere irascibile e sopra le righe.

Era stato proprio Tusup quest’estate a proporsi ad Ilaria come nuovo allenatore. Con il suo progetto puntava dritto alle Olimpiadi di Tokyo. Un progetto nel quale puntava a sufficienza da abbandonare la carriera da golfista che aveva appena intrapreso negli Stati Uniti. Gli allenamenti erano documentati quotidianamente da riprese video caricate sul canale YouTube di Shane.

Il gruppo di allenamento di Ilaria si era di recente allargato. Oltre a Zsombor Bujdosò, che aveva da subito sposato la missione, anche Liliana Szilagyi e Dàvid Foldhàzi si erano infatti aggiunti alla squadra.

Shane Tusup ha comunicato la notizia pochi minuti fa tramite il suo canale Youtube raccontando la sua versione dei fatti. Tusup attribuisce la spaccatura del gruppo al comportamento di Dàvid Foldhàzi, allontanato per questo motivo dal gruppo. L’allenatore specifica invece che per Ilaira le porte non sono chiuse e starà a lei la scelta di decidere se tornare con il gruppo e sposarne a pieno il progetto oppure no.

IL VIDEO

Ilaria vanta due argenti europei ottenuti a Glasgow nel 2018 nei 200 e 400 metri misti. Nei 200 ha anche stabilito il nuovo Record Italiano in 2:10.25 chiudendo alle spalle di Katinka Hsszu.

 

 

In This Story

2
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
2 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments
nuotofan
2 years ago

Due considerazioni. 1) Prima di esprimere un parere, sempre meglio sentire le versioni di tutte le parti in causa 2) La saga “stile reality” messa su era quanto di più lontano ci potesse essere dal mio carattere. Detto questo, liberissimi i protagonisti di farla e, chi lo voleva, di seguirla. E’ però curioso mostrare spezzoni di quotidianità, in vasca e fuori, come se ci si volesse aprire al pubblico degli appassionati e poi parlare, come ha fatto Tusup, in modo allusivo, di non specificate regole del gruppo infrante e questioni aperte (a proposito dell’allontanamento di Foldhàzi).

Francesco Urbinati
2 years ago

Ilaria poche idee e molto confuse

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »