Il Coni Premia 3 Atlete/Studenti Eccellenti: Pirozzi-Di Liddo-Polieri

Abbiamo affrontato la problematica della difficoltà per gli atleti d’elite di conseguire una preparazione universitaria. Molti sono i progetti che tendono a facilitare lo sviluppo agonistico dell’atleta. A questo però deve aggiungersi una preparazione accademica superiore, che possa sostenere il futuro dell’atleta anche quando l’attività agonistica sarà giunta al termine.

Chi pratica nuoto ad alti livelli ben conosce le difficoltà di far decollare la propria carriera agonistica. Allenamenti, collegiali e competizioni, devono necessariamente essere conciliati con gli impegni scolastici.

Studenti e famiglie spesso si trovano nella condizione di doversi confrontare con il corpo docente. Spesso infatti gli impegni sportivi sono di tale portata da non potere evitare assenze a scuola.

Non sempre dall’altra parte, poi, ci sono persone che possono comprendere le difficoltà legate ad uno sport come il nuoto. Ore giornaliere di allenamenti, fine settimana spesso in trasferta per affrontare le competizioni.

IL PROGETTO ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE

Il Progetto promuove i valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e intende portare alla collettività la conoscenza di esperienze di successo. Gli atleti premiati hanno infatti saputo coniugare livelli di eccellenza in ambito sportivo con partecipazioni e risultati di eccellenza in studi a carattere nazionale ed internazionale, di cui il diploma di laurea costituisce il simbolo riassuntivo.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha premiato oggi a Roma, tre nuotatrici, insignendole del riconoscimento “Atleta Eccellente, eccellente studente”.

LE ATLETE PREMIATE

Il riconoscimento è stato consegnato a Stefania Pirozzi, Elena Di Liddo e Alessia Polieri.

Courtesy of Swim Swam Italia

Tre atlete che hanno conseguito la laurea nello scorso anno accademico e che, nonostante gli impegni scolastici, sono riuscite ad ottenere risultati eccellenti anche in vasca.

Tutte e tre sono infatti già qualificate ai prossimi Campionati Europei di Glasgow, grazie ai risultati ottenuti ai Campionati Assoluti a Riccione.

STEFANIA PIROZZI

A 24 anni vanta due presenze alle Olimpiadi (Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016).

Stefania è tesserata con il Gruppo Sportivo “Fiamme Oro” e con il Circolo Canottieri Napoli.

Tra i migliori piazzamenti internazionali in carriera vi sono:

  • EuroJunior 2009 argento – 400 stile libero; bronzo 200 misti, 400 misti
  • Gymnasiade 2009 oro 400 misti
  • Youth Olympic Games  4ª – 400 stile libero; 7ª – 200 misti
  • Giochi del Mediterraneo 2013 oro 200 farfalla, 4×200 stile libero; argento200 misti
  • Europeo 2014 oro 4×200 stile libero
  • Mondiale 2017 semifinale – 200 farfalla (11ª)

Nel mese di Ottobre del 2017 Stefania si è laureata in Giurisprudenza – indirizzo Management dello Sport

Dopo la premiazione, abbiamo raggiunto Stefania che ha dichiarato: “Questo riconoscimento mi riempie di orgoglio. Non è stato facile far conciliare la preparazione atletica con quella universitaria. Mi sono concentrata molto sullo studio nei mesi precedenti la laurea perchè era un obiettivo che volevo raggiungere. Ci ho creduto fino alla fine, l’impegno e la determinazione pagano sempre”

ELENA DI LIDDO

Laureata in Scienze Motorie, tesserata con il Circolo Canottieri Aniene, origini pugliesi per la sorridente specialista dello stile farfalla.

Tra i migliori piazzamenti internazionali ricordiamo: argento Youth Olympic Games 2010 nei 50 farfalla; oro Universiade 2015 1ª – 4×100 mista, argento 100 farfalla; Universiade 2017 argento 50 e 100 mt farfalla; bronzo 4×100 mista

ALESSIA POLIERI

23 anni per la specialista dello stile farfalla e misti. Laureata in Economia e Commercio all’Università di Forlì.

Entrata in nazionale giovanile nel 2009, conquista la sua prima medaglia internazionale agli Europei di Helsinki (bronzo 400 metri misti)

Tra i suoi migliori piazzamenti segnaliamo:

  • argento 200 metri delfino Europei vasca corta Eindhoven
  • Mondiali giovanili di Lima 2011 argento 400 mt misti e 200 mt farfalla
  • Europei Vasca Corta 2012 bronzo 200 farfalla
  • bronzo Europei Natanya
  • Europei di Londra 2016 – quinta in finale
  • Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

 

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!