Il Brasiliano Andre Calvelo Sospeso Per 4 Anni Per Positività Steroidi

Il nuotatore brasiliano Andre Calvelo ha ricevuto una sospensione di 4 anni dopo la notifica della positività ad un test anti-doping ricevuta durante i Trials olimpici di Aprile.

Questo è il massimo periodo di sospensione previsto per la violazione in oggetto.

Calvelo è risultato positivo durante un test a sorpresa fatto dall’autorità di controllo del doping brasiliano il 18 marzo presso il Team Brazil Training Center, con sede presso il complesso acquatico Maria Lenk a Rio de Janeiro.

La sostanza ritrovata è il drostanolone propionato. Si tratta di un androgeno e steroide anabolizzante utilizzato principalmente come farmaco per trattare il cancro al seno (anche se non è più commercializzato). La sostanza, venduta con vari nomi di marca tra cui Drolban, Masteril e Masteron, ha forti proprietà anti-estrogeniche. E’ diventata popolare nel bodybuilding per aumentare la massa muscolare.

In tribunale, la difesa di Calvelo ha sostenuto che il consumo della sostanza è stato involontario. Hanno affermato che il nuotatore avrebbe utilizzato lo stesso frullatore di qualcun altro per prepararsi un frullato.

La corte ha respinto le affermazioni della difesa.

Calvelo oggi ha vent’anni. Non potrà dunque partecipare alle Olimpiadi di Tokyo e nemmeno a quelle di Parigi.

A pena conclusa avrà 24 anni.

Calvelo può ancora presentare appello dinanzi alla Corte di arbitrato per lo sport.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »