European Youth Olympic Festival 2021 Posticipato Al 2022

L’ European Youth Olympic Festival ( Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) è l’ultima manifestazione in ordine di tempo ad essere stata riprogrammata.

Originariamente era previsto dal 24 luglio al 1° agosto 2021 a Banská Bystrica, in Slovacchia.

Con questa programmazione l’EYOF si sarebbe sovrapposto ai Giochi Olimpici. Le Olimpiadi, infatti, si svolgeranno a Tokyo dal 23 Luglio all’8 Agosto. Per evitare ciò, i Comitati Olimpici Europei (EOC) e il Comitato Organizzatore hanno rinviato l’evento biennale al 2022.

“Il Festival Olimpico della Gioventù Europea è estremamente importante per i giovani d’Europa e siamo molto grati agli organizzatori di Banská Bystrica 2021 e alle autorità governative slovacche per la loro flessibilità e il loro impegno per il festival”, ha detto il Segretario Generale dell’EOC Raffaele Pagnozzi.

L’EYOF è la prima competizione multisport per i migliori giovani atleti dai 14 ai 18 anni in Europa. Si svolge sotto il patrocinio del Comitato Internazionale Olimpico. E’ l’orgoglio dei Comitati Olimpici Europei con 25 anni di tradizione.

“Non abbiamo affatto considerato di annullare l’evento, anche se la pandemia globale ha influito sui nostri preparativi”. Queste le dichiarazioni di Ján Nosko, sindaco di Banská Bystrica e presidente del Comitato Organizzatore.

L’EYOF è il primo evento multi-sport europeo rivolto a giovani atleti dai 14 ai 18 anni.

C’è un’edizione invernale e una estiva, che si svolge in cicli biennali, negli anni dispari.

L’evento si svolge sotto la bandiera olimpica. E’ ricco delle sue tradizioni: dalla fiamma ai giuramenti degli atleti e dei funzionari.

L’EYOF unisce simbolicamente i giovani d’Europa in un unico Villaggio degli Atleti. E’ la porta d’ingresso ai Giochi Olimpici, e dà ai giovani atleti un primo assaggio di come è un evento olimpico, incoraggiando allo stesso tempo i più giovani a praticare sport e a condurre uno stile di vita sano.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »