European Aquatics (ex LEN) ha in programma di rilanciare i Campionati Europei U23 per un’edizione del 2025, secondo l’ultima newsletter dell’organizzazione.
Antonio Silva, presidente di European Aquatics, ha avuto un incontro con il Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, il suo Ministro dello Sport e del Turismo, Dusan Keketi, e Ivana Walterova Lange, direttore esecutivo della Federazione Slovacca di Nuoto, durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il tema dell’incontro era l’opportunità di ospitare i Campionati Europei Junior e i Campionati U23 in Slovacchia nel 2025.
Al termine dell’incontro, la Slovacchia è stata annunciata come ospite di entrambi gli eventi, nell’ambito di una serie di prossimi appuntamenti di ospitalità.
“Dopo aver ospitato con successo una serie di eventi per fasce d’età in altre discipline, la Slovacchia punta in grande e organizzerà i due principali incontri EA per fasce d’età dell’estate nel nuoto, l’attesissima seconda edizione degli Europei U23 alla fine di giugno e, un paio di giorni dopo, i Campionati europei juniores di nuoto, un approccio innovativo alla programmazione che concentrerà l’attenzione e sarà efficiente dal punto di vista dei costi”.
La prima edizione dei campionati per nuotatori di età compresa tra 19 e 23 anni è stata ospitata nell’agosto 2023 a Dublino, in Irlanda. Sebbene l’incontro sia intitolato “europeo”, gli organizzatori hanno permesso la partecipazione di squadre provenienti da Stati Uniti, Sudafrica e Zimbabwe, anche se sono state escluse dalla classifica standard delle medaglie e sono state assegnate loro ‘medaglie commemorative’ in base al piazzamento che avrebbero ottenuto.
European Aquatics non ha rivelato piani specifici per invitare nazioni ospiti nel 2025, ma collegare l’evento ai Campionati Europei Juniores di nuoto, che esistono dal 1967, potrebbe aiutare la credibilità dell’evento con alcune federazioni europee che erano esitanti a inviare atleti a un nuovo evento.
Anche per la Slovacchia sarà la prima volta che ospita un Campionato Europeo Junior di nuoto.
La Slovacchia è un Paese dell’Europa centrale senza sbocco sul mare che è tornato indipendente dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia nel 1993. La Repubblica Ceca, l’altra metà di quell’ex unione, ha ospitato poco dopo lo scioglimento nel 1994 e poi di nuovo nel 2009.
Sebbene non sia ancora stata annunciata una sede specifica, i Campionati nazionali slovacchi dell’anno scorso sono stati ospitati a Samorin, appena fuori dalla capitale Bratislava, presso l’enorme Centro di formazione olimpica slovacco.