Daniel Gyurta Nominato Consulente Del Ministro Affari Esteri Ungherese

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 02nd, 2019 Italia

Dieci mesi dopo aver annunciato il suo ritiro ufficiale dal nuoto professionistico, il campione olimpico Daniel Gyurta è stato nominato consulente senior del Ministero degli affari esteri ungherese.

Il Ministro degli Affari Esteri Péter Szijjártó ha parlato del crescente ruolo dello sport negli affari internazionali durante la cerimonia di giuramento di Gyurta.

Il Ministro ha riportato l’esempio di Katinka Hosszu come atleta che sta contribuendo ad espandere l’importanza dell’Ungheria sulla scena internazionale.

Ha aggiunto che l’Ungheria ha ospitato 225 importanti competizioni sportive negli ultimi due anni. Nel 2019 saranno quattro i campionati mondiali di sport olimpici che ospiterà la nazione.

Daniel Gyurta

Daniel Gyurta, 29 anni, è diventato un caposaldo del nuoto internazionale alla giovane età di 15 anni. Appena adolescente (2004) vinse l’argento olimpico nei 200 metri rana, dietro il giapponese Kosuke Kitajima.

Alle Olimpiadi del 2008 finì quinto.

Si riscattò a Londra nel 2012, dove vinse la medaglia d’oro olimpica nei 200 metri rana.

Prese parte anche alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, ma non riuscì ad entrare nelle semifinali.

Ha vinto i Campionati del Mondo FINA 2009, 2011 e 2013 sempre nella gara dei 200 metri rana. Ai Mondiali di Kazan del 2015 conquistò invece la medaglia di bronzo.

Guardando alla sua carriera, ha dominato le classifiche internazionali per dieci anni con una singola gara.

Dal 2009 al 2014, ha vinto tutti i titoli europei, mondiali e olimpici dell’evento, sia in vasca lunga che corta, oltre a un argento ai campionati del mondo in vasca corta del 2010.

Nel 2016, Gyurta è stato nominato alla Commissione per l’Atleta del Comitato olimpico internazionale.

E’ stato anche membro della Commissione Sport e Società Attiva dal 2016-2018.

Riportato in inglese da Torrey Hart

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!