Criteria Nazionali Giovanili-Pronta la Festa della “Meglio Gioventù”

Criteria Nazionali Giovanili 2018

Avete aspettato questo momento quando ancora sulla pelle c’erano i residui di abbronzatura estiva.

Ogni bracciata, ogni allenamento terminato senza fiato era in funzione di quel posto sul blocco a Riccione.

Il vostro sogno vi ha tormentato. Le serate con gli amici alle quali avete detto di no, i compiti di scuola fatti al buio in camera mentre gli occhi si chiudevano dalla stanchezza.

Il vostro nome però ora è lì.

Che sia la prima o l’ultima occasione che avete, sapete cosa c’è sul tavolo. Ora le carte sono nelle vostre mani, giocatele bene.

Questi giorni trascorsi lontano da casa vi insegneranno lezioni che non troverete su nessun libro. Sarete oltre duemila. Duemila giovani atleti che amano il nuoto, che si emozionano in acqua. Giovani che nello sport hanno trovato sfogo ad un’adolescenza che non dà scampo a nessuno. Le vostre insicurezze, le debolezze dei vostri anni in acqua si azzerano. L’acqua trasforma la concezione che avete di voi stessi. Da quella piscina uscirete con una medaglia al collo che nessuna gara vi offrirà mai: questo è l’esame di maturità dell’acqua.

Siete la parte bella di questa Italia da ricostruire, divertitevi ed approfittate dell’opportunità che questo sport vi dona.

Nulla è stato fatto per niente. Avete lavorato duro e con serietà, ora andate a prendervi con le unghie e con i denti ciò che vi spetta.

2017 ISCRITTI – 310 SOCIETA’

2017 iscritti, 310 società. Questi sono i numeri straordinari di questa edizione dei Criteria Giovanili Kinder+Sport.

Walter Bolognani, tecnico federale responsabile delle Squadre Nazionali Giovanili ha dichiarato (fonte Federnuoto) “I Criteria rappresentano come d’abitudine la chiusura della stagione indoor. Un evento che permette di fotografare lo stato di salute del nuoto giovanile italiano. Alla luce di quanto visto finora, mi aspetto indicazioni importanti dalle femmine; mentre tra i maschi i più attesi saranno Federico Burdisso e Thomas Ceccon, talenti alla ricerca della definitiva maturità agonistica, atletica e psicologica. Per la categoria Ragazzi è un momento già importante perchè è la prima selezione per la Mediterranean Cup, in programma a Cipro il 16 e 17 giugno; Per Juniores e Cadetti è una tappa di passaggio perchè l’evento clou per loro, in questa fase della stagione, saranno i campionati primaverili”.

IL PROGETTO KINDER+SPORT

(Courtesy of Kinder+Sport)

Il progetto di responsabilità sociale di Ferrero Kinder+Sport nasce per promuovere stili di vita attivi. I giovani di tutto il mondo vengono così incoraggiati a crescere e maturare vivendo nello sport. La formazione emotiva e sociale dei futuri adulti viene favorita dalla pratica sportiva.

Non solo competitività, ma amicizia, impegno, determinazione, sportività, rispetto per se stessi e per il prossimo.

PROGRAMMA GARE

  • 23 Marzo mattina
    50 mt dorso cadette/juniores
    100 mt rana
    50 stile libero
    4×200 stile libero
  • 23 Marzo pomeriggio
    200 farfalla
    200 misti
    400 stile libero
  • 24 Marzo mattina
    100 dorso
    50 farfalla cadette/juniores
    200 rana
    4×100 stile libero
  • 24 Marzo pomeriggio
    100 farfalla
    400 misti
    200 stile libero
  • 25 Marzo mattina
    200 dorso
    50 rana
    100 stile libero
    4×100 mista
  • 25 Marzo pomeriggio
    800 stile libero

Dal 26 al 28 Marzo si disputeranno invece le gare maschili, con le medesime sequenze.

Inviato di Swim Swam ai Criteria 2018

A seguire la sei giorni di gare in diretta dal bordo vasca ci sarà per Swim Swam un inviato davvero speciale.

Corrado Sorrentino, attualmente direttore tecnico dei Centri Sportivi Atlantide (Elmas e Dolianova). Giudicato dalla stampa regionale come miglior nuotatore sardo di tutti i tempi, attualmente è capo allenatore e responsabile di tutti i gruppi agonistici della Atlantide.

Fondatore dei progetti Swimming Channel  e Nuotatori Sardi. 

Consigliere regionale del Comitato Sardo per la Federazione Italiana Nuoto e Responsabile dell’area istruzione tecnica per lo stesso comitato per il quale cura anche le relazioni esterne con i giornali locali e i social network. Ex nuotatore di ottimo livello nazionale vanta 23 titoli nazionali di categoria, 3 titoli nazionali assoluti e anche una medaglia individuale europea di categoria e sono molti successi come atleta Master a livello europeo e mondiale.

Corrado terrà aggiornati i lettori su tutto ciò che accade in vasca e fuori, con dirette, video e report giornalieri.

 

 

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!