Campionati USA: Il Sogno Americano di Carlo Travaini e Silvia Fava

CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI USMS 2018

Sono iniziati negli USA i Campionati nazionali di nuoto Masters (USMS).

Quattro giorni di gare che si stanno svolgendo da giovedì presso il centro “Natator IUPUI” di Indianapolis, nell’Indiana.

Il primo giorno sono stati battuti due record US, nelle fasce di età più anziane. E non è certo una circostanza rara, dati i risultati negli ultimi anni conseguiti da Masters come Heidi George, Laura Val e Karlyn Pipes.

Tra i record man c’è il 95enne Willard Lamb dell’Oregon. Già detentore del record nazionale per la fascia di età 90-94, realizzato nel 2013, Lamb è invecchiato e ora sta attaccando il record nel gruppo di età 95-99.

Giovedì ha nuotato il miglio maschile a 30:38.15, che non infrange, ma piuttosto fissa, il record USMS. Infatti al momento nessuno ha nuotato questa gara in un incontro ufficiale in quel gruppo di età.

Christie Hayes, del New England Masters, realizza il record dei 1650 yard femminili a stile libero del gruppo di età 70-74.

Vince il titolo in 23:07.57, e distacca il vecchio record del 2004 di Lavelle Stoinoff

Carlo Travaini e Silvia Fava negli USA

Il Made in Italy del nuoto Master sbarca ad Indianapolis.

Silvia Fava and Carlo Travaini – Courtesy of Silvia Fava USMS

Carlo Travaini insieme alla moglie Silvia Fava hanno attraversato l’Oceano per vivere questa esperienza a stelle e strisce.

Sono stati accolti nella quadra californiana Mission Viejo Masters, vecchia squadra di appartenenza di un’altra primatista italiana Jane Ann Hoang. Carlo e Silvia si sono lasciati travolgere dall’atmosfera di festa che caratterizza gli eventi Masters americani.

Al di là del risultato sportivo, Carlo e Silvia ci hanno raccontato di aver vissuto un’esperienza nuova ed esaltante.

Queste le parole di Silvia Fava: “Siamo davvero stati travolti da un’atmosfera di festa e di grande condivisione. La manifestazione è organizzata benissimo. Ognuno di noi conosce esattamente l’orario di partenza. Le batterie proseguono in modo molto veloce ma ordinato.

La cosa che ci sta entusiasmando di più è il tifo ed il calore della gente. Quando Carlo ha vinto i 50 rana tutti, e dico tutti, hanno fatto festa dagli spalti. C’è un tifo davvero unico. Siamo lontani migliaia di chilometri, ma ci sentiamo a casa.

L’acqua salata ti dà quasi l’impressione di volare sull’acqua, oltre che quel romantico profumo che ricorda il mare.

Io vivo la gara sempre con una certa ansia, ma qui è sparito tutto. Sono felice, sento l’abbraccio delle persone, una sensazione che difficilmente dimenticherò. Un’altra cosa che mi ha sorpreso è che qui ha molto valore la figura del volontario. Dai giudici ai cronometristi, sono tutti volontari. avevano addirittura chiesto a me di fare la volontaria. Tutti qui si danno da fare per la manifestazione e riescono a coinvolgerti perchè ognuno la vede come propria.”

2 Record USMS PER TRAVAINI

Carlo Travaini vanta in questa stagione nove record europei ed altrettanti Record del Mondo nella categoria 55-59.

Ad Indianapolis vince il 50y rana e con il tempo di 26.72, fissa il nuovo Record USMS. Il favorito  David Guthrie tocca per secondo in 27.52

Bis di Record per Carlo Travaini, che nei 200y rana tocca a 2:07.80 fissando il nuovo Record US.

Questi i passaggi di Carlo:

  • 50y – 29.28
  • 100y – 32.99
  • 150y – 32.84
  • 200y 32.69
  • totale 2:07.80

David Guthrie anche nei 200 rana deve accontentarsi del secondo posto con 2:12.98

Il “Trava” sarà nuovamente in acqua tra qualche ora, con i 100 misti e domani con la gara dei 100 rana.

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!