Arena Firma Con Il Giovane Talento Sudafricano Matt Sates

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 08th, 2022 Italia, News

arena ha annunciato un nuovo accordo di sponsorizzazione con il giovane talento sudafricano Matt Sates.

Il 19enne ha battuto tre diversi record mondiali juniores nell’arco di sei giorni nell’ottobre del 2021 e ha vinto il titolo maschile della Coppa del Mondo di nuoto FINA 2021.

Nuotatore estremamente versatile, gareggia ai massimi livelli nello stile libero, nella farfalla e nel medley individuale e ha fatto il suo debutto olimpico in Giappone lo scorso anno.

GLI INIZI

Originario delle Midlands del KwaZulu-Natal, in Sudafrica, Matt ha iniziato a nuotare in tenera età, seguendo il fratello maggiore in questo sport. Con il passare delle età ha iniziato a suscitare interesse.

Dopo aver appena compiuto 16 anni, nel 2019, ha vinto i 200m rana, i 200m IM e i 400m IM ai campionati nazionali sudafricani di vasca corta. Ha inoltre ottenuto numerosi altri piazzamenti individuali tra i primi cinque.  

IL DEBUTTO OLIMPICO

Matt ha fatto il suo debutto olimpico ai rinviati Giochi estivi del Giappone 2021.

Ha gareggiato nei 200m IM e i 100m farfalla, arrivando in semifinale nei 200 misti.

COPPA DEL MONDO FINA

Pochi mesi dopo, nella Coppa del Mondo FINA in 4 gare, ha vinto più medaglie di qualsiasi altro nuotatore, conquistando 13 ori, quattro argenti e un bronzo, per un totale di 18 medaglie.

Nel corso dell’evento, ha stabilito il suo primo record mondiale juniores in vasca corta a Berlino. Con il tempo di 1:51.45 nei 200m IM, è diventato l’ottavo nuotatore più veloce della storia in questa specialità.

Il giorno successivo ha battuto il suo secondo record mondiale juniores nei 200m stile libero con il tempo di 1:40.65. Quattro giorni dopo, a Budapest, ha conquistato il record mondiale juniores dei 400m stile libero con il tempo di 3:37.92. 

IL TRASFERIMENTO NEGLI STATES

Nel gennaio del 2022 Matt si è trasferito all’Università della Georgia per allenarsi sotto la guida del connazionale Neil Versveld.

A marzo ha vinto il titolo NCAA delle 500 yard a stile libero – battendo il record dell’evento con un tempo di 4:06.61.

Si è qualificato per i Campionati Mondiali e i Giochi del Commonwealth del 2022, ottenendo buoni risultati in entrambi.

A Budapest ha raggiunto la finale dei 200m misti e la semifinale dei 200m stile libero. Ai Giochi del Commonwealth ha ottenuto tre finali: 200m e 400m stile libero e 400m IM, in cui si è piazzato quarto.

Ha dichiarato Matt:

“Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia arena. Amo il marchio da quando ho iniziato a nuotare e sento sempre di nuotare al meglio con gli indumenti arena!

Grazie ad arena per l’opportunità di rappresentare il brand mentre inseguo i miei sogni di nuoto”.

comunicato stampa a cura di arena, partner SwimSwam

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »