Alys Thomas Si Ritira A Causa Di Un Infortunio Al Polso

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 05th, 2022 Italia, News

La campionessa dei Giochi del Commonwealth 2018, la gallese Alys Thomas, ha chiuso la sua carriera. La specialista dei 200 metri farfalla, 31 anni, ha subito un infortunio al polso che le ha fatto prendere la decisione di ritirarsi, seguendo il consiglio di medici professionisti.

Thomas ha sofferto per questo infortunio sin dai Giochi del Commonwealth di Delhi del 2010. I medici ora l’hanno avvisata che se continuasse ad allenarsi potrebbe perdere la funzionalità del polso e della mano.

“Purtroppo il mio tempo nel nuoto come atleta d’élite deve finire”, ha detto Alys.

Quello che era iniziato come un semplice infortunio alla cartilagine nel 2010 è arrivato al punto in cui le mie strategie di gestione sono molto limitate. In pratica non posso più continuare a caricare quell’articolazione”.

“Mi sento un po’ triste, questa è l’emozione principale che sto vivendo in questo momento. Ho avuto una bella pausa negli ultimi due mesi. Nel frattempo ho avuto una visita specialistica per un infortunio al polso di lunga durata che ho gestito negli ultimi 12 anni. Mi è stato detto che il mio tempo nello sport d’élite sarebbe purtroppo terminato.

“Sono andato da lui con la speranza di riuscire a farcela per altri 12-18 mesi. Il mio obiettivo era arrivare a Parigi nel 2024, ma mi è stato fatto notare che il mio polso non era in buone condizioni. Se avessi continuato a caricare l’articolazione con gli allenamenti quotidiani, avrei potenzialmente perso la funzionalità della mano e del polso.

“È una situazione difficile da accettare e da comprendere, ma non mi piace come atleta e voglio andare avanti”.

LA CARRIERA DI ALYS THOMAS

La Thomas è stata una colonna portante della scena natatoria britannica per oltre 12 anni. Ai Giochi del Commonwealth nella Gold Coast vinse l’oro nei 200 farfalla. Il tempo di 2:05.45 rimane il suo personale, e stabilì il record dei Giochi.

Ai Giochi Olimpici del 2020, la Thomas si è piazzata al 7° posto nella finale dei 200 metri farfalla. Si è piazzata al 6° posto nell’evento ai Giochi del Commonwealth 2022.

Nell’International Swimming League (ISL), Thomas ha gareggiato come membro del Team Iron. Nell’ultima stagione 3, Thomas si è piazzata al 141° posto nella classifica generale femminile MVP, accumulando 89 punti durante le gare.

Riflettendo ulteriormente sulla sua carriera, Thomas ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di aver partecipato a quattro Giochi del Commonwealth in rappresentanza del Galles, di aver vinto un oro individuale e un bronzo in staffetta, di aver vinto due medaglie europee e di aver partecipato a due Campionati del Mondo”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »