I biglietti per la prima tappa della Coppa del Mondo 2024 a Shanghai, Cina, sono andati esauriti in pochi minuti dall’inizio della vendita la scorsa settimana. Questo ha creato un vivace mercato di rivendita, con prezzi che raggiungono fino a 20 volte il valore originale sui siti di vendita secondari.
L’evento si svolgerà presso l’SPD Bank Oriental Sports Center, che può ospitare 5.000 spettatori sia nella piscina interna che in quella esterna, oltre a un’arena con 18.000 posti. I prezzi originali dei biglietti variavano tra 55 yuan (circa $7,79) e 688 yuan (circa $97,45), ma ora, su piattaforme come StubHub, i biglietti partono da $267 per i posti nei settori superiori e arrivano fino a $375 per quelli a bordo vasca. Su alcuni siti cinesi, si registrano prezzi anche più elevati.
L’attrazione principale per i fan cinesi è Pan Zhanle, che ha stabilito il record mondiale nei 100 metri stile libero alle Olimpiadi di Parigi, mentre tra le altre star partecipanti ci saranno il francese Leon Marchand e l’australiana Kaylee McKeown. Anche se la comunità globale ha assistito a una prestazione complessivamente inferiore da parte della Cina rispetto alle aspettative nate dopo i Mondiali 2023, i successi di Pan e della staffetta maschile 4×100 mista hanno riportato entusiasmo tra il pubblico locale.
La rapida vendita dei biglietti è un segnale positivo per World Aquatics, che potrebbe pianificare più eventi futuri in Cina. Con un montepremi complessivo di oltre 1 milione di dollari, la serie di quest’anno farà tappa anche a Incheon, in Corea del Sud, e a Singapore.