Verso Copenhagen-Scopriamo Dana, la mascotte di EUROSWIM 2017

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 20th, 2017 Italia

CAMPIONATI EUROPEI IN VASCA CORTA 2017

  • Copenhagen 13/17 Dicembre 2017
  • Vasca Corta (25 metri)
  • Royal Arena (Hannemanns Allé 18, 2300 Copenhagen)
  • Biglietti dell’evento qui
  • Programma Gare

Mancano soltanto 22 giorni all’apertura ufficiale dei Campionati Europei in Vasca Corta LEN.

In attesa di conoscere con esattezza la composizione della squadra azzurra che volerà verso la Danimarca, scopriamo ciò che aspetterà atleti, addetti ai lavori ed appassionati durante i cinque giorni di gare.

Ogni evento ha il suo portafortuna ed i Danesi hanno scelto Dana, una sirena per rappresentare il nuoto Danese e tutti i nuotatori nell’evento più atteso di questo inizio di stagione.

Come spesso accade, la creazione di Dana è il risultato di un concorso che ha coinvolto tutte le squadre di nuoto della Danimarca.

Dana rappresenta il simbolo della Danimarca, una sirena aggraziata, ma allo stesso tempo forte e con connotati vichinghi.

La storia della Sirenetta

La Sirenetta di Copenhagen –
courtesy of http://www.visitdenmark.it

La sirena è il simbolo di Copenhagen.

Icona della città, la statua in bronzo accoglie dal 1913 i viaggiatori al porto seduta sul suo scoglio. Una statua che rappresenta la protagonista della celebre favola dello scrittore danese Hans Christian Andersen. 

La celebre favola racconta la storia della sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui è innamorata. La statua è alta soltanto 125 cm e pesa 175 kg.

Il simbolo dei Campionati Europei in Vasca Corta non poteva dunque che essere l’immagine della Danimarca del mondo.

L’acqua è l’elemento della Sirenetta, è l’elemento della Danimarca ed è l’elemento di questo sport.

La Danimarca è circondata dall’acqua che diventa anche fonte di vita e di sostentamento per l’economia danese e l’entusiasmo con cui sono stati preparati i Campionati dimostra quanto radicata sia la cultura dell’acqua e dello sport in questa nazione.

Dana vuole rappresentare tutto questo agli occhi degli atleti che la riceveranno insieme alla medaglie ed agli occhi di tutto il mondo: entusiasmo, amore per il nuoto, rispetto per l’acqua e per le tradizioni.

Chi si troverà a Copenhagen durante i Campionati Europei potrà osservare da vicino la famosa statua della Sirenetta. Per raggiungerla basterà passeggiare attraverso un’antica città circondata da un fossato il cui accesso si effettua attraverso un ponte. Atmosfera mediale che conduce fino al parco di Kastellet.

SwimSwam e SwimSwam Italia seguiranno i Campionati europei in Vasca Corta in diretta.

Seguiteci anche su Facebook per non perdervi nemmeno una bracciata!

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!