Sakiko Shimizu, Olimpica Giapponese, Annuncia Il Ritiro Dal Nuoto

Sakiko Shimizu ha annunciato il suo ritiro dopo la conclusione del Japan Swim 2021, l’incontro che ha rappresentato l’unica opportunità di qualificazione olimpica della nazione.

Shimizu ha reso pubblica la decisione ieri, 20 aprile, nel giorno del suo ventinovesimo compleanno.

 “Ho deciso di ritirarmi dal nuoto oggi. Lo faccio da quando avevo 3 anni, e il nuoto mi ha insegnato il divertimento, il dolore e le cose importanti.

“Ho imparato che anche se ti spingi al limite, potresti non ottenere il risultato desiderato. Devi comunque andare avanti e farne uso nella tua vita futura. Penso che sia sempre importante”.

A Tokyo, all’inizio del 2021, aveva conquisto un bronzo nei 400 metri misti femminili, la gara in cui ai Giochi Olimpici del 2016 chiuse ottava assoluta.

E’ anche vice campionessa nei 400 misti ai Giochi Asiatici del 2018, e nello stesso anno, conquistò l’argento anche ai campionati Pan Pacific. Aveva preso parte anche alla seconda stagione della International Swimming League. Ha fatto parte della squadra dei Tokyo Frog Kings.

Al Japan Swim che si è tenuto il mese scorso, Sakiko Shimizu aveva nuotato il tempo di 4:38.11. Era scesa sotto il tempo limite richiesto dalla Federazione Giapponese 4:38.53. Tuttavia, Shimizu non è riuscita a superare la vincitrice Yui Ohashi e la seconda classificata Ageha Tanigawa, oro e argento con 4:35.14 e 4:37.90.

“Ho sperimentato competizioni internazionali come le Universiadi, i Campionati Mondiali FINA e le Olimpiadi. Trasferte all’estero. Ho guadagnato un sacco di amici e amiche non solo in Giappone ma anche oltreoceano. Sono sempre state le parole degli atleti, degli allenatori intorno a me a incoraggiarmi. Mi hanno salvata nei momenti brutti. La mia vita di nuotatrice è stata molto felice grazie a voi. È stata un’esperienza meravigliosa. E’ stata una forza trainante per me nel futuro”.

“Il futuro è indeciso, ma mi piacerebbe essere coinvolta nel nuoto in qualche modo e restituire.”

Shimizu si unisce all’ex detentore del record mondiale Akihiro Yamaguchi

Yamaguchi annunciò il suo ritiro qualche giorno fa. Potete leggere die più qui.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »