Nuoto Paralimpico Mondiali Londra: Presentata Alla Stampa La Nazionale

CAMPIONATI DEL MONDO NUOTO PARALIMPICO 2019

I Mondiali di Nuoto paralimpico si svolgeranno a Londra, dal 9 al 15 settembre.

L’evento si svolgerà all’interno del London Aquatics Centre, situato nel Queen Elizabeth Olympic Park, che ha già ospitato le Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra del 2012.

Oggi, giovedì 5 settembre, alle ore 11.30, la Nazionale Azzurra è stata presentata a Roma, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico in via Flaminia Nuova 830.

Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori, il Segretario Generale della FINP Franco Riccobello e il Coordinatore Tecnico Riccardo Vernole, e gli azzurri Vincenzo Boni e Alessia Scortechini.

Il Presidente del CIP Luc Pancalli ha dichiarato:

“L’Italia del nuoto è la nostra federazione più medagliata. Una federazione vincente.

Il movimento è cresciuto molto in questi anni e per questo ringrazio il presidente Roberto Valori.

Molte federazioni stanno cercando di ripetere quello che è stato fatto dal nuoto, non solo per i risultati ottenuti ma anche per i giovani coinvolti, un traguardo che non era scontato né semplice.

I nostri atleti rappresentano molto più di ciò che immaginano e danno uno speranza anche a chi non si è ancora avvicinato allo sport.

In bocca al lupo alle atlete e agli atleti per Londra e anche in ottica Tokyo2020: abbiamo fatto un lavoro straordinario. Abbiamo una delle nazionali più forti al mondo e ora aspetto i risultati, che sono fondamentali” (fonte FINP)

VINCENZO BONI PORTABANDIERA

Vincenzo Boni sarà il portabandiera dell’Italia durante la cerimonia di apertura.

La medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, si è dichiarato onorato di essere stato scelto come porta bandiera:

“La nostra Nazionale è una grande famiglia, non ci sentiamo soltanto atleti ma anche figli. A Londra darò il 101 per cento in acqua. Questo Mondiale è importantissimo, mette in palio anche dei posti per Tokyo 2020”

PROGRAMMA GARE

Le batterie del mattino inizieranno alle ore 10:00 (ora locale), mentre le finali alle ore 18:00 (ora locale).

Al seguente link è disponibile il programma giornaliero:

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!