Mondiali Di Nuoto 2024: Tempi Limite E Criteri Di Selezione Nazionale Italiana

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 03rd, 2023 Italia, News

2024 WORLD CHAMPIONSHIP

  • Doha, Qatar
  • 11-18 febbraio 2024– Nuoto

É stato pubblicato oggi da parte della Federazione Italiana Nuoto una parte del regolamento del settore nuoto per la stagione 2023/2024.

La parte del regolamento pubblicata riguarda i criteri di selezione per i Campionati Europei in vasca corta che si svolgeranno a Dicembre, ed i Campionati Del mondo 2024, che sono in programma per il prossimo Febbraio a Doha.

Per quanto riguarda i Campionati Europei in vasca corta, puoi leggere il nostro approfondimento qui.

I Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar si svolgeranno dal 2 febbraio 2024 al 18 febbraio 2024. Saranno caratterizzati da 6 diverse discipline acquatiche: nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere e tuffi dalle grandi altezze.

Seguendo il formato tradizionale dei campionati, gli eventi di nuoto concluderanno il programma delle gare. Il programma è di 8 giorni dall’11 febbraio al 18 febbraio.

CRITERI DI SELEZIONE NAZIONALE ITALIANA

Come abbiamo già visto per i pre-qualificati ai Campionati Europei in vasca corta, anche per i Mondiali di Doha parte della squadra azzurra sarà composta da atleti pre-qualificati.

Sono automaticamente qualificati gli atleti che hanno partecipato ad una finale del Campionato Mondiale 2023, che si è svolto a Fukuoka lo scorso Luglio.

La manifestazione che qualificherà il resto della squadra sarà il prossimo Campionato Italiano open. Si qualificheranno ai Mondiali di Doha, gli atleti che nuoteranno tempi uguali o inferiori a quelli indicati nella seguente tabella:

I Campionati mondiali di Doha serviranno a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Questa edizione dei Campionati Mondiali era originariamente prevista per novembre 2023. É stata rinviata a causa dello spostamento dell’edizione 2021 dei Campionati (dal 2021 al luglio 2023). A causa di questo ritardo, il numero di nuotatori che intendono partecipare a questi Campionati è ancora incerto. Molti hanno espresso preoccupazione per la vicinanza dell’evento ai Giochi Olimpici della prossima estate.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »