L’Oro Olimpico Kristof Milak Cambia Allenatore Dopo 8 Anni

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 24th, 2021 Italia

Campione del mondo, detentore del record mondiale e medaglia d’oro olimpica.

Kristof Milak sta per iniziare un nuovo percorso che lo condurrà alle Olimpiadi di Parigi 2024 e dopo8 anni, ha deciso di cambiare allenatore.

Milak, sul suo profilo Instagram ha scritto:

“Ci sono momenti nella vita di una persona in cui arriva il momento di cambiare. Devo solo gratitudine e ringraziamento ad Attila Selmeci. Gli auguro molti più successi in futuro”.

Selmeci e Milak sono stati un duo allenatore/atleta per 8 anni. L’accoppiata è culminata con il record mondiale nei 200 metri  farfalla in 1:50.73 ai campionati mondiali FINA 2019 a Gwangju, in Corea.

L’estate scorsa, Milak ha conquistato l’oro nella stessa gara con il tempo di 1:51.25. Nei 100 metri, con il tempo di  49.68 ha stabilito il record europeo e vinto l’argento, dietro l’americano Caeleb Dressel nei 100m fly a Tokyo.

In un’intervista all’inizio di questa settimana Selmeci ha detto che negli ultimi 18 mesi c’era qualcosa che mancava tra lui ed il suo atleta.

LE DICHIARAZIONI DI SELMECI

“Abbiamo lavorato insieme per otto anni. Di questi, abbiamo mantenuto un rapporto particolarmente buono tra di noi per sei anni e mezzo. Nell’ultimo periodo, qualcosa nel campo della fiducia si è rotto tra noi”.

Per quanto riguarda cosa è cambiato esattamente, Selmeci ha indicato l’evento del record mondiale come catalizzatore.

“Qualcosa si è rotto dopo la sua vittoria del campionato del mondo, il record mondiale di Michael Phelps, che pensava fosse infrangibile, è caduto. Da allora, Kristof è cambiato”. (24.HUN)

L’allenatore ha anche detto che avevano concordato dopo i campionati del mondo 2019 di continuare fino alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo i Giochi si sarebbero separati.

Milak ha scelto Balázs Virth come nuovo allenatore.

Virth, un allenatore dell’UTE Swimming Club in Ungheria, è stato in numerosi staff di allenatori olimpici. Tra gli atleti allenati vi è il  campione olimpico Daniel Gyurta che ha conquistato l’oro nei 200m rana maschili ai Giochi di Londra nel 2012.

Virth ha anche lavorato con Boglarka Kapas, la campionessa mondiale dei 200m farfalla femminili nel 2019.

LE MOTIVAZIONI

Milak ha detto del cambiamento:

è indiscutibile che il nostro lavoro comune è stato un successo professionale.

Ma il nostro rapporto umano è stanco dopo otto anni, come succede ad altri in tutti i campi.

“Ho sentito che sarebbe stato meglio per me cambiare. Avrei potuto prepararmi meglio, in un modo più favorevole a me.

Ho pensato molto a con chi proseguire la mia carriera.Ho ascoltato le opinioni di diverse persone, ho esaminato le possibili soluzioni in tutti gli aspetti e prospettive, e ho scelto Balázs.

Sono fiducioso che possiamo lavorare insieme in modo efficace perché so che l’energia che noi due abbiamo investito in questo sarà ripagata.

Ho scelto Balázs perché, da un lato, sapevo quali risultati aveva ottenuto finora con i suoi atleti”. (RemoNews)

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »