L’Olimpico E Campione Del Mondo Matteo Rivolta Annuncia Il Ritiro

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 21st, 2024 Italia, News

Matteo Rivoltaprimatista italiano nei 50 e 100 metri farfalla (vasca corta) e due volte olimpico, ha annunciato il ritiro con un post sul suo profilo Instagram.

L’altra sera guardandomi allo specchio, col cuore in mano, ho deciso di concludere questo viaggio.
Perchè? Perché mi stavo facendo del male.

Sono queste le parole con le quali Rivolta inizia l’annuncio.

Da diverso tempo ho accolto e nutrito la curiosità di scoprire chi volessi essere “da grande”.
Ho continuato, ho voluto dare ascolto al cuore che non accettava l’idea di rinunciare a certi sogni… e non l’accetta tuttora.
Da allora però il mio corpo è gradualmente imploso. Le sventure che ho vissuto quest’ultimo anno non sono mera fatalità, ma sintomi di un disagio interno.

Rivolta, a Dicembre 2023, ha subito un infortunio durante i Campionati Europei in vasca corta, ad Otopeni. A causa del malfunzionamento del device di partenza a dorso, ha subito una lesione del tendine del bicipite.

Matteo Rivolta ha partecipato a due Olimpiadi con la nazionale italiana, a Londra nel 2012 ed a Rio de Janeiro nel 2016.

É l’attuale detentore dei seguenti primtai italiani in vasca corta:

  • 50 metri farfalla 22.02 (20/12/2021 Abu Dhabi)
  • 100 metri farfalla 48.64 (27/11/2021 Eindhoven)

Ai Mondiali in vasca corta del 2021, ad Abu Dhabi, conquistò il titolo mondiale nei 100 metri farfalla, un mese dopo aver stabilito il Record Italiano durante i play-off della International Swimming League.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »