L’ex Tuffatrice Cinese Zhou Jihong Nominata Primo Vice Presidente FINA

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 04th, 2020 Italia

L’ex tuffatrice cinese Zhou Jihong è stata nominata primo vice presidente della FINA.

Zhou Jihong ha conquistato la medaglia d’oro olimpica nei tuffi alle Olimpiadi 1984 svoltesi a Los Angeles, in particolare nella piattaforma 10 metri femminile.

Nel 1982 ha conquistato una medaglia d’argento ai giochi asiatici, sempre nella piattaforma 10 metri.

La carica entrerà in vigore per il periodo 2021-25. Le elezioni del Congresso generale dell’organizzazione si terranno a Doha il 5 giugno 2021.

Il 5 Ottobre rappresenta invece il termine ultimo per la ricezione di mozioni, richieste e proposte di modifica o aggiunta alle regole FINA (Costituzione, Regole Generali, Codice Etico, Regole delle Strutture, Regole Mediche e Regole per il Controllo del Doping).

Dei 25 membri votanti del Bureau, 17 sono eletti dal Congresso Generale in base alle elezioni delle rispettive Organizzazioni Continentali. La rappresentanza geografica: quattro dall’Africa, quattro dalle Americhe, quattro dall’Asia, quattro dall’Europa e uno dall’Oceania. Altri otto membri sono eletti dal mondo intero, non più di uno dall’Africa, due dall’Asia, uno dall’Oceania, due dalle Americhe e due dall’Europa.

Zhou Jihong è a capo della Chinese Swimming Association (CSA) dal 2017. Il cinquantacinquenne veterano è stato il primo subacqueo cinese ad essere inserito nella International Swimming Hall of Fame. È anche presidente della China Diving Association (CDA), vicepresidente della Federazione asiatica di nuoto e membro anziano dell’ufficio della FINA.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »