Kliment Kolesnikov Record Mondiale Junior 100 dorso (Video della Gara)

Il diciottenne  Kliment Kolesnikov è già il detentore del Record Mondiale dei 100 metri dorso in vasca corta.

Durante la manifestazione “Vladimir Salnikov Swim Cup” svoltasi a San Pietroburgo nel Dicembre 2017, Kolesnikov nuotava i 100 dorso in vasca corta in 48.90. 

Era altresì il detentore del Record Mondiale Junior dei 100 dorso in vasca lunga, quando sabato si è presentato ai blocchi di partenza.

Kliment ha migliorato durante i Campionati Russi 2018 il suo Record Mondiale Junior con il tempo di 52″ 97.

Nella gara è arrivato secondo, ma il tempo stampato migliora il suo precedente.

Il vecchio record di 53.35, era stato fissato lo scorso Agosto all’Energy for Swim! , evento di beneficenza tenutosi nella nostra Capitale.

Ora non resta al giovane russo che andarsi a prendere il record mondiale senior dei 100 metri dorso, che appartiene a Ryan Murphy.

Kolesnikov è nato il 9 luglio 2000, il che significa che compirà 18 anni quest’anno. Ciò rende il 2018 l’ultimo anno in cui avrà diritto ai World Junior Records. Secondo il sistema della FINA, l’età dei nuotatori viene riconosciuta al 31 dicembre, piuttosto che alla data della gara disputata.

LA GARA

La differenza che possiamo scorgere nelle due gare è un diverso approccio alla parte iniziale. Quest’anno Kolesnikov sembra aver cambiato strategia.

Dalla tabella che riportiamo si evince infatti che il primo passaggio è molto più veloce, il che lo ha fatto migliorare di ben quattro decimi sul tempo finale.

Divisione comparativa:

KOLESNIKOV KOLESNIKOV
2017 – Vecchio WJR 2018 – Nuovo WJR
26.34 25.55
27.01 27.42
53.35 52.97

Kolesnikov diventa così il ventiduesimo uomo nella storia del nuoto ad abbattere il tetto dei 53 secondi.

Video della Gara:

In This Story

1
Leave a Reply

1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
newest oldest most voted
Tomek

1:10 did you see how they got into the water head first

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!