FINA Declassata Nella Recensione Delle Federazioni Internazionali Da ASOIF

L’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) ha pubblicato la sua terza revisione della Governance della Federazione Internazionale. Questa recensione ha classificato la FINA, l’organo di governo internazionale per 5 sport acquatici olimpici, tra i peggiori.

La FINA supervisiona la maggior parte delle competizioni mondiali di nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto in acque libere, nuoto artistico (sincronizzato). Il rapporto ha valutato la FINA come “C”, che è il rating più basso assegnato. Dei 27 membri effettivi che hanno risposto, solo la FINA, l’International Judo Federation (IJF) e l’International Weightlifting Federation (IWF) hanno ricevuto questo punteggio.

La FINA è una delle federazioni più grandi a partecipare all’indagine. Il risultato è particolarmente significativo in quanto avviene tramite un’indagine di autodenuncia e viene inoltre condotto da un’organizzazione di cui la FINA è membro.

La revisione ha preso in considerazione 50 indicatori misurabili in 5 categorie:

  • Trasparenza
  • Integrità
  • Democrazia
  • Sviluppo
  • Meccanismi di controllo.

La revisione ha riguardato 31 federazioni e si è basata su questionari di autovalutazione condotti tra novembre 2019 e gennaio 2020. Una società di consulenza indipendente per la governance dello sport, I Trust Sport, ha esaminato le risposte e le ha segnate. Di queste 31 federazioni, 27 sono membri effettivi dell’ASOIF, mentre 4 sono membri associati.

I 4 membri associati rappresentano i nuovi sport olimpici estivi.

Questa è la prima volta che le prestazioni di ogni Federazione Internazionale sono state rese pubbliche.

L’ASOIF è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1983. Il presidente della FINA Julio Maglione è membro dell’ufficio di presidenza dell’ASOIF, anche se gli sport acquatici non sono rappresentati nel consiglio dell’ASOIF.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »