Federico Morlacchi Portabandiera Italia Alle Paralimpiadi Con Bebe Vio

Federico Morlacchi sarà il portabandiera dell’Italia per le Paralimpiadi di Tokyo, che inizieranno il 24 Agosto 2021.

Morlacchi sarà affiancato da Bebe Vio.

Federico Morlacchi alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 conquistò la medaglia d’oro nei 200 metri misti.

Alle Paralimpiadi di Londra ne 2012 conquistò tre medaglie di bronzo: 100 farfalla, 400m stile libero e 200m misti.

Tesserato con la Polha Varese, nel 2013, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i successi sportivi. Nel dicembre 2016 venne nominato Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Agli ultimi campionati del Mondo, svoltisi nel 2019, conquistò l’oro nei 100m farfalla insieme al suo compagno di allenamenti Simone Barlaam.

Le Paralimpiadi di Tokyo saranno la sua terza edizione dei Giochi.

In più occasioni Federico Morlacchi ha affermato che la forza della squadra italiana di nuoto paralimpico sia lo spirito di squadra.

“La forza del gruppo è così importante. Sembra banale, ma in uno sport come il nuoto, dove quando entri in acqua ci sei solo tu e la linea blu, raggiungere un livello così alto di coesione sia dal punto di vista umano che di squadra è un’impresa straordinaria. Nella nostra squadra l’unità si traduce nelle staffette, l’unico momento in cui un nuotatore può godersi lo sport che ama come parte di una squadra”. (Fonte Repubblica, Agosto 2019)

PARALIMPIADI

I primi giochi paralimpici si disputarono nel 1960 in Italia. In Italia sono tuttora chiamati anche Paralimpiadi, che fu il termine usato ufficialmente fino al 2004.

Nel 2004 con il decreto di approvazione dello statuto venne costituito il  Comitato Italiano Paralimpico. Prima di allora la denominazione era Federazione Italiana Sport Disabili.

Alle ultime Paralimpiadi di Rio De Janeiro la portabandiera fu la sprinter Martina Caironi. Beatrice Vio fu invece l aportabandiera nella cerimonia di chiusura.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »