Campionati Sudamericani Delfina Pignatiello Conquista Gli 800 I Risultati

CAMPIONATI SUDAMERICANI 2021

L’argentina Delfina Pignatiello ha dato il via ai campionati sudamericano difendendo il suo titolo negli 800 metri stile libero femminili.

La manifestazione nel 2020 venne cancellata a causa della pandemia da COVID-19, ed include squadre da tutto il Sud America. Quest’anno sono iscritte anche squadre di paesi come il Messico e Portorico, che di solito non vi prendono parte.

HIGHLIGHTS DAY 1

Delfina Pignatiello ha vinto la prima medaglia della giornata, conquistando gli 800 stile in 8:34.10. Il tempo è più veloce di quesi 8 secondi rispetto a quello nuotato nell’ultima edizione dei campionati alla quale ha partecipato, nel 2018. Tuttavia, non ha avuto una gara facile. La veterana 36enne cilena Kristel Kobrich l’ha contrastata durante tutta la gara, chiudendo ad un solo centesimo di ritardo, in 8:34.11. La Kobrich è stata in vantaggio per una buona parte della gara, ma la Pignatiello è riuscita a recuperare un intero secondo nell’ultima parte, fino a toccare per prima.

Bronzo per un’altra argentina, Delfina Dini.

Le donne argentine hanno dominato il primo giorno, vincendo anche i 100 metri rana con Julia Sebastian. Sebastian ha conquistato il titolo per 4 volte consecutive nei 200, ma non aveva mai vinto l’oro nei 100 metri.

La matricola Anicka Delgado dell’Ecuador ha rinunciato ai campionati NCAA di questa settimana negli Stati Uniti per partecipare a questo evento. La decisione l’ha ripagata. Ha conquistato infatti i 100 metri stile libero femminili con il tempo di 55.97. Con un 55.91 nuotato durante le batterie, si intrufola sotto il taglio olimpico “B” di 56.01, che dovrebbe qualificarla per l’Ecuador per i giochi olimpici di Tokyo questa estate.

Tomas Peribonio ha vinto i 200 metri misti in 2:00.84. Il campione uscente dei 400 misti Peribonio ha vinto il bronzo nel 2018 in questa gara. Argento per Omar Pinzon.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »