Anteprime Criteria 2023 – Le Attese Maschili Nello Stile Libero

 CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2023

Abbiamo esaminato da vicino le iscritte femminili in ogni stile, da oggi ci dedichiamo alle categorie maschili in gara.

Alcuni nomi sono già nomi in campo assoluto avendo mostrato il loro potenziale nella stagione scorsa; per tanti altri sarà come sempre un Criteria dal sapore di opportunità e dalla voglia di riscatto.

Iniziamo quindi questo viaggio per darvi una panoramica degli attesi protagonisti dello stile libero maschile.

CATEGORIA RAGAZZI

Nella sezione maschile, la categoria ragazzi è composta da 3 annate 

RAGAZZI 14 ANNI

Il primo anno ragazzi presenta sempre volti e nomi nuovi al panorama giovanile italiano.

Per la classe 2009 maschile un nome sembra già presentarsi ai blocchi di partenza con le attese di poter mostrare tutto il suo potenziale. Cesare Gagiola (Amatori Nuoto) si presenta iscritto nei 100-200-400-800 stile libero oltre che nelle due distanze del dorso, trovandosi sempre con il primo tempo di iscrizione.

Nelle distanze più brevi ci attendiamo scintille anche da Edoardo Partenza (Pol.Circ.Lavoratori Terni ) e Niccolò Papetti (Rari Nantes Florentia). Entrambi infatti, hanno già un personale al di sotto dei 54 secondi nei 100 metri e da 1’55”11 per Partenza nei 200 stile libero.

Nelle distanze dei 400- 800 – 1500 tri buono il miglioramento cronometrico di Alessandro Acampora (Circolo Canottieri Aniene), che si presenterà ai blocchi di partenza sempre tra le prime posizioni di iscrizione.

Tuttavia, una manifestazione come i Criteria è spesso scenario di colpi di scena e di grandi miglioramenti dalle serie minori.

RAGAZZI 1° ANNO

Per l’annata 2008, Francesco Ceolin (Team Veneto) si presenta come assoluto protagonista dello stile libero.

Il veneto guida le iscrizioni nei 50 -100-200 stile libero avendo già fatto registrare interessanti crono come il 51”60 nelle quattro vasche, che fanno ben presagire sulle prestazioni della prossima settimana.

Interessante la sfida con Alessio Muscaccioli (Sport 2000 Lucera), che si presenta nei 50 e 100 stile libero col secondo crono di iscrizione e vicino alla barriera dei 24 secondi nella distanza più breve.

Nei 400 stile libero notiamo un ottimo Federico Tomasoni (GAM Team Brescia) che guida le iscrizioni cin un tempo da 3’58”63 di grande distacco sulla carta con gli avversari.

Invece nel mezzo fondo, Francesco Volpe (C.S. Portici) nuoterà in corsia centrale negli 800 stile libero; nei 1500 stile libero è preceduto solo da Matteo Busilacchi (Nandi Ars Loreto). Si prospetta cosi una battaglia dal ritmo serrato.

RAGAZZI 2° ANNO

Ultimo anno categoria ragazzi con ben 30 atleti con un tempo di iscrizione nei 50 stile libero al di sotto dei 24 secondi. La velocità maschile giovanile sembra avere un campo partenti davvero folto.

Nei 50 e 100 stile libero, Carlos D’Ambrosio (Fondazione Bentegodi) è iscritto col primo crono ed è l’unico ad aver già nuotato un sub 50 secondi nei 100 metri.

Già protagonista della scorsa stagione ed ancora nelle posizioni di vertice della sua annata troviamo Gabriele Valente (Nuotatori Pugliesi). Nelle distanze dei 200 e 400 stile libero però, ci attendiamo sfide interessanti con Gabriele Mealli (Chimera Nuoto) e Alberto Ferrazza (Forum Sport Center).

Spingendoci poi nell’analizzare il mezzo fondo, due sembrano i nomi che spiccano per prestazioni già messe in acqua ovvero Matteo Bianco (CS Peterpan) e Domenico De Gregorio (Olimpia Sport Village)

CATEGORIA JUNIORES

Le classi 2006 e 2005 avranno una stagione piena di opportunità in campo nazionale ed internazionale.

Vediamo in dettaglio alcuni dei possibili protagonisti in vasca la prossima settimana 

JUNIORES 1° ANNO

Anno 2006 maschi che scalpita nello stile libero e non vuole essere da meno delle annate precedentemente analizzate.

Assente in gara individuale Lorenzo Galossi (Circolo Canottieri Aniene), che sarà impegnato solo in due staffette. Anche in mancanza del romano però, i tempi di iscrizione mostrano comunque un grande fermento e ci attendiamo sfide esaltanti.

Velocità con Lorenzo Ballarati (Circolo Canottieri Aniene) davanti a tutti ed unico ad aver già fatto registrare un sub 49 secondi nei 100 metri stile libero.

Scontro serrato nei 200 e 400 stile libero tra Alessandro Ragaini (Sport Village Pesaro) dal continuo progresso cronometrico e Filippo Bertoni (Circolo Canottieri Aniene).

Quest’ultimo già in mostra nella scorsa stagione in campo assoluto nel mezzo fondo, si presenta con tempi di alto livello negli 800 metri con 7’41”56 e nei 1500 metri stile libero in 14’48”96 candidandosi tra i protagonisti assoluti di questo primo anno junior maschile.

JUNIORES 2° ANNO

Andrea Battista Candela (Circolo Canottieri Tevere Remo) si presenterà ai blocchi di partenza con un 50 stile vicino al limite dei 22 secondi ed in testa alle iscrizioni. Nella doppia distanza, ben 5 sono gli atleti con un crono al di sotto dei 50 secondi e la lotta per le medaglie sembra essere aperta.

Il romano Luca Ceccarelli (Circolo Canottieri Aniene) guida le iscrizioni nei 200 metri stile libero maschili classe 2005, tallonato dal veneto Federico Mao (Team Veneto) che si presenterà sui blocchi anche nei 400 stile libero avendo già nuotato un ottimo 3’49”46

Nel mezzo fondo attese le sfide negli 800 e 1500 stile libero anche tra altri due nomi come Tommaso Griffante (Leosport) e Vincenzo Caso (GS Fiamme Oro).

CATEGORIA CADETTI

Ultima chiamata nelle categorie giovanili per i cadetti, sempre più proiettati verso le classifiche assolute 

CADETTI ( 1° E 2° ANNO)

La categoria cadetti maschi di quest’anno vedrà in vasca gli atleti classe 2003 e 2004.

16 gli atleti al di sotto dei 23 secondi nei 50 stile libero e 5 nuotatori al di sotto dei 49 secondi nei 100 metri stile libero.

Attese per le prestazioni di Luca Serio (Fiamme Gialle) sempre tra le prima posizione della velocità e per Davide Dalla Costa (Fiamme Gialle), alla sua ultima stagione nella categoria giovanile ed iscritto col primo crono nei 200 stile libero in 1’45”21

Interessanti saranno anche le prestazioni dei più giovani di categoria già in mostra nelle precedenti stagioni come Francesco Lazzari (Sport Club 12 sd – Ispra)

Attendiamo un assolo dai 400 ai 1500 stile libero in questa categoria da parte di Luca De Tullio (GS Fiamme Oro). Il pugliese allenato da Christian Minotti ha già dato dimostrazione del suo valore assoluto nelle passate stagioni e vorrà concludere al meglio il suo percorso giovanile ai Criteria.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Valentina Lucconi

Valentina Lucconi

VALENTINA LUCCONI Ex atleta professionista di nuoto dal 2006 al 2011. Appassionata di economia, di sport e di tendenze. Trova importante la comunicazione e lo scambio di opinione per la crescita personale ed aziendale. Allenatrice di nuoto squadra agonistica Vela Nuoto Ancona. Membro del Gruppo Amici per lo Sport di Falconara. Ama viaggiare, …

Read More »