Dean Boxall, Allenatore Di Titmus: “La Pressione E’ Un Privilegio”

Dean Boxall è uno degli allenatori australiani più conosciuti al mondo. dotato di una spiccata personalità, è capo allenatore alla St. Peters Western e tra i suoi atleti può vantare nomi come Ariarne Titmus e Elijah Winnington .

Durante il campo di allenamento pre olimpico della squadra nazionale Australiana, Boxall ha registrato un video. Dalle sue dichiarazioni si piò comprendere meglio quale sia la sua filosofia e come si stanno preparando i suoi atleti per Tokyo.

“Due settimane, nessuna scusa”.

E’ questo il tema dell’allenamento. Boxall ritiene questo periodo cruciale poichè, una volta ch tutte le squadre saranno arrivate a Tokyo, sarà difficile ottenere lo spazio in corsia.

Per aiutare a mantenere i suoi atleti focalizzati, Boxall dice che devono ricordare a se stessi queste parole:

“[Tra voi e i vostri concorrenti] chi ha fatto il lavoro migliore? Chi si è preparato ed allenato meglio? Io so che l’avete fatto voi”.

Boxall descrive anche  Ariarne Titmus e Winnington come due dei migliori stile liberisti al mondo. Per lui è una benedizione che si allenano insieme perchè si spingono l’un l’altro.

“La pressione è un privilegio. La stanno abbracciando. Entrambi la vogliono”.

Parlando più in termini generali con ciò che sta cercando di realizzare in questo ultimo pezzo di programma, Boxall dice:

“Catturare il momentum è la cosa più difficile. Puoi mettere su i migliori blocchi di allenamento, ma è davvero la fiducia che viene con esso [la cosa importante].

“Quindi stai catturando fiducia ed un grande lavoro insieme e questa è la ricetta per il successo. Cercare di mantenere lo slancio è probabilmente la parte più difficile del mio lavoro”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »