Kirsty Coventry Confermata Ministro Dello Sport Dello Zimbabwe

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 24th, 2023 Italia

La 39enne Kirsty Coventry, 7 volte medaglia d’oro olimpica, è stata riconfermata come Ministro dello Sport dello Zimbabwe.

Ha ricoperto il ruolo da settembre 2018 e ha affrontato una sfida importante dopo le accuse di inefficacia nel ruolo, costellate da conflitti con la Zimbabwe Football Association (ZIFA).

La ZIFA è stata sospesa dall’organo di governo mondiale FIFA nel 2022 a causa delle accuse di molestie sessuali nei confronti di arbitri donne e di “irregolarità finanziarie”.

Coventry ha dichiarato al parlamento dello Zimbabwe che la ZIFA si è appropriata di una parte di 2 milioni di dollari di fondi federali e che alcuni funzionari sono stati sospesi per molestie sessuali, ma i membri del consiglio della ZIFA l’hanno accusata di aver mentito.

Alla fine la FIFA ha istituito un Comitato di Normalizzazione per gestire la ZIFA fino al giugno 2024.

Coventry è stata riconfermata dal Presidente Emmerson Mnangagwa come Ministro dello Sport, dell’Arte e del Tempo Libero.

Lo Zimbabwe ha inviato solo cinque atleti alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020, non ottenendo medaglie per il terzo anno consecutivo. Si tratta di una drastica riduzione rispetto ai 31 atleti inviati ai Giochi di Rio 2016 e della più piccola delegazione del paese ai Giochi estivi da Amsterdam del 1928 (2).

Coventry,  ha vinto i 200 dorso sia alle Olimpiadi del 2004 che a quelle del 2008. Ha vinto tutte le medaglie olimpiche di sempre del paese, tranne una. L”altra è stata la medaglia d’oro nell’hockey su prato alle Olimpiadi del 1980.

Nonostante il successo della Coventry e il suo ruolo di ministro dello sport, lo sport del nuoto non ha visto un grande sviluppo nel paese dopo il suo ritiro. I due olimpici del 2021 dello Zimbabwe nel nuoto sono stati Peter Wetzlar, che si è piazzato 42° nei 100 stile libero (50.31), e Donata Katai, che si è piazzata 34° nei 100 dorso (1:02.73).

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »