Qualificazioni Ai Campionati Del Mondo 2025: Criteri E Tempi Limite Per La Squadra Italiana

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 30th, 2024 Italia, News

La Federazione Italiana Nuoto (FIN) ha pubblicato oggi i criteri di qualificazione per i Campionati del Mondo di Nuoto in vasca lunga del 2025, che si terranno a Singapore dal 27 luglio al 3 agosto. Questo evento, uno dei più attesi nel calendario internazionale, vedrà i migliori nuotatori del mondo competere all’OCBC Aquatic Centre, già noto per aver ospitato importanti manifestazioni acquatiche.

Selezione della Squadra e Tempi Limite

La selezione della squadra italiana avverrà durante le Finali A del Campionato Italiano Assoluto UnipolSai, che si svolgeranno a Riccione dal 13 al 17 aprile 2025. La FIN ha stabilito che i nuotatori dovranno conseguire i tempi-limite nelle rispettive gare per ottenere il pass mondiale. Per ogni gara individuale sarà consentita la partecipazione di un massimo di due atleti per nazione, mentre per le staffette la qualificazione è subordinata al raggiungimento di un tempo-limite collettivo.

Tempi Limite per le Gare Individuali

Criteri di Qualificazione per le Staffette

La qualificazione delle staffette è articolata su più livelli. Le staffette dello stile libero, sia femminili che maschili, dovranno raggiungere un tempo totale minimo, calcolato sommando i tempi dei primi quattro nuotatori classificati nella Finale A del Campionato Italiano Assoluto. Per le staffette miste, invece, la somma si baserà sui tempi dei vincitori delle finali individuali dei 100 metri di ogni stile.

Gli atleti che desiderano assicurarsi un posto nelle staffette devono conseguire i seguenti tempi nelle gare individuali:

Possibilità di Integrazione della Squadra

Il Direttore Tecnico, insieme alla Direzione Tecnica Squadre Nazionali, potrà proporre ulteriori integrazioni alla squadra qualora venga ritenuto necessario per rafforzare il team. Tuttavia, ogni proposta sarà soggetta ad approvazione dal Consiglio Federale.

Campionati del Mondo 2025: Un Appuntamento Imperdibile a Singapore

I Campionati del Mondo di Singapore promettono di essere un evento straordinario, attirando l’élite del nuoto globale. L’OCBC Aquatic Centre sarà il palcoscenico per prestazioni di altissimo livello, con Singapore che si prepara ad accogliere atleti e spettatori da tutto il mondo. La piscina, una delle migliori strutture in Asia, è pronta a offrire condizioni ideali per battere record e stabilire nuovi limiti di eccellenza nel nuoto.

Per la nazionale italiana, qualificarsi ai Mondiali 2025 rappresenta non solo un traguardo sportivo, ma anche un’occasione di confronto ai massimi livelli. Gli atleti che conquisteranno un posto a Singapore si troveranno ad affrontare i rivali più forti in un’arena internazionale prestigiosa.

Con i tempi-limite appena pubblicati, la sfida è ufficialmente iniziata: ora non resta che prepararsi per raggiungere i risultati necessari e vivere l’emozione di una competizione mondiale.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »