I campionati del mondo in vasca corta del 2022 si svolgeranno Kazan, Russia, dal 17 al 22 Dicembre.
Si stima che più di 1.200 atleti provenienti da 180 paesi parteciperanno ai Mondiali l’anno prossimo.
Il presidente della FINA Husain Al-Musallam ha dichiarato nell’annuncio:
“Siamo assolutamente felici di tornare a Kazan per i Campionati del Mondo FINA (25m) 2022. Questa città ama gli sport acquatici. Le strutture sono di classe mondiale e forniscono l’ambiente ideale agli atleti per esibirsi al massimo livello”.
Nel 2019, l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha imposto la squalifica della Russia a causa dell’inadempienza dell’Agenzia russa antidoping (RUSADA). La sanzione è arrivato dopo un lungo scandalo sul doping, che potete approfondire qui.
Il divieto venne poi ridotto a due anni (leggi di più qui).
La pena scadrà il 16 Dicembre 2022, un giorno prima dell’inizio dei Campionati del Mondo in vasca corta.
Il presidente FINA ha detto:
“Come sede del centro di sviluppo FINA di Kazan, Kazan sta già facendo molto per lo sviluppo e l’educazione delle future stelle del nuoto”.
“Ospitare i campionati del mondo FINA sarà un’opportunità per continuare questo viaggio e sviluppare la prossima generazione di atleti di acquaticità nella Repubblica del Tatarstan e oltre”.
L’incontro sarà il secondo campionato del mondo in vasca corta in due anni. L’edizione del 2020 venne rinviata a Dicembre 2021. Quella del 2022 segna dunque il ritorno alla normalità. I Mondiali in vasca da 25 metri si sono svolti ogni due anni dal 2010.