Gli atleti d’elite russi hanno iniziato il secondo collegiale di allenamento sul Lago Krugloye. Il collegiale si svolge rispettando le norme dell’isolamento e durerà fino al 13 Luglio.
Rispetto al primo collegiale (qui il nostro approfondimento), sono cambiati alcuni dei nomi dei partecipanti. La novità più rilevante è la presenza del 66enne CT della nazionale Sergey Chepik, escluso dal primo raduno poiché appartenente ad un gruppo demografico ad alto rischio per il COVID-19.
Con l’apertura di molte piscine e centri sportivi in Russia, il collegiale non è più l’unica opzione disponibile agli atleti.
ATLETI D’ELITE PRESENTI
- Evgeny Rylov – Campione del Mondo 200 dorso 2017 e 2019
- Daria Vaskina – Bronzo nei 50 metri dorso ai Campionati del Mondo di Gwangju 2019
- Svetlana Chimrova – campionessa olimpica del 2016 e campionessa europea in staffetta nel 2018 – detentrice del record russo
- Maria Kameneva – Campionessa Europea 2019 (vasca corta)
- Veronika Andrusenko – (nome da nubile Veronika Popova), nazionale russa Olimpiadi 2021 e 2016
- Viacheslav Andrusenko – Olimpiadi 2016
- Aleksandr Krasnykh – Olimpiadi 2016 – bronzo 200 metri stile libero ai Campionati del Mondo 2017
La partenza più importante è quella del detentore del record mondiale Anton Chupkov, presente anche al primo collegiale. Il suo allenatore, venne allontanato dal primo collegiale poiché entrò in un’area del campo, violando le restrizioni sulla prevenzione del coronavirus.
All’epoca, Chupkov disse che se la piscina avesse riaperto a Mosca, avrebbe probabilmente lasciato il campo per riprendere l’allenamento sotto la guida diretta del suo allenatore.