Come si costruisce una carriera nel nuoto professionistico in Italia? Quali sono le sfide economiche e professionali che un atleta di alto livello deve affrontare, sia durante che dopo il suo percorso in acqua?
Nel nuovo episodio di Callroom, il podcast che racconta le storie dentro e fuori dalle piscine di tutto il mondo, Aglaia Pezzato si addentra in queste domande cruciali, offrendo una prospettiva unica sulla realtà economica dei nuotatori italiani. Partendo da una riflessione sugli stipendi e sulle opportunità professionali, l’episodio esplora anche il tema delle numerose assenze illustri ai prossimi Mondiali in vasca corta di Budapest. Perché tanti atleti hanno scelto di partecipare alla Coppa del Mondo anziché alla competizione iridata?
Ma soprattutto, è il calendario delle competizioni imposto da World Aquatics a creare questa situazione? Due manifestazioni di alto livello a distanza di un mese rappresentano una scelta sostenibile per gli atleti? Con un’analisi approfondita, Callroom prova a rispondere a queste e molte altre domande, svelando le dinamiche, le scelte e le difficoltà che definiscono il presente e il futuro del nuoto internazionale.
EPISODI PRECEDENTI
CHE ITALIA CI SARÁ A BUDAPEST?
RICCIONE, LA CASA DE NUOTO
LA PAUSA DI THOMAS CECCON
EFFETTO GITA SCOLASTICA
PASSATO E PRESENTE DELLA COPPA DEL MONDO
DA PARIGI A SINGAPORE RICOMINCIA IL NUOTO
EUROJUNIOR E GIARDINI MADE IN U.S.A
LEDECKY PERDE FIDUCIA NEL SISTEMA, MILAK LA RITROVA?
10 KM E I CANGURI CHE TIRANO FUORI LE UNGHIE
LA MOSSA KANSAS CITY E UN ALTRO MILIONE DI COSE
HABEMUS TEAM U.S.A