2024 WORLD AQUATICS CHAMPIONSHIPS
- February 11th – February 18th (pool swimming)
- Doha, Qatar
- LCM (50m)
- Meet Central
Anche se siamo ancora in trepidante attesa delle iscrizioni ufficiali ai Campionati Mondiali 2024 che inizieranno tra pochi giorni, World Aquatics ha fatto sapere alcune delle probabili formazioni attraverso i post sui social media.
Secondo il post dell’organizzazione su ‘X’ relativo ai 200m stile libero maschili, tra i partecipanti previsti ci sono i seguenti concorrenti di spicco:
PRIMI OTTO
Hwang Sunwoo (KOR)
Lukas Martens (GER)
Luke Hobson (USA)
Katsuhiro Matsumoto (JPN)
Duncan Scott (GBR)
Hojoon Lee (KOR)
Danas Rapsys (LTU)
Kai Taylor (AUS)
The Men’s 200m Free is building up to be a fast race😱#AQUADoha2024 #WorldAquaticsChamps
.
.
.
Based on sport entries as of 22/01/2024 pic.twitter.com/GmZXDpqDV6— World Aquatics (@WorldAquatics) January 22, 2024
Per quanto riguarda la Gran Bretagna, la lista include il suo secondo atleta di tutti i tempi Duncan Scott, ma esclude il campione del mondo in carica Matt Richards e il campione olimpico in carica Tom Dean.
Richards ha vinto l’oro a Fukuoka, realizzando il PB di 1:44.30. Il tempo è a soli 8 centesimi dal record nazionale britannico. Dean, ha conquistato l’argento ai Campionati Mondiali in 1:44.32.
La partecipazione di Scott ai 200m stile libero maschili rappresenta un’eccezione rispetto al suo programma di Fukuoka. In Giappone ha partecipato solo alla gara individuale dei 200m misti maschili. Ai campionati britannici non si è qualificato per i 200m stile libero, ma è stato selezionato per i 100 metri stile libero. Scott ha rinunciato ai 100 prima dell’incontro e alla fine ha ottenuto l’argento nei 200 misti.
Anche Dean ha partecipato alla gara dei 200misti, ottenendo il bronzo, mentre l’altra gara individuale di Richards è stata quella dei 100m stile libero. Richards si è piazzato al quinto posto in finale, ma ha realizzato un nuovo record nazionale in 47.47 nella semifinale.
Scott, Dean e Richards hanno fatto parte della staffetta maschile 4x200m stile libero che ha vinto la medaglia d’oro, mentre Richards ha anche guidato la staffetta maschile che si è classificata quinta a Fukuoka. Richards e Scott hanno partecipato anche alle manche della staffetta maschile 4x100m stile libero, ma la squadra è stata squalificata.
Tutti e tre sono stati nominati nella rosa dei 20 atleti britannici per Doha.