Pieter Timmers, medaglia d’argento nei 100 metri stile libero maschili dei Giochi Olimpici del 2016, ha annunciato che non inseguirà le Olimpiadi di Tokyo.
Il 32enne, padre di un bambino, ha dichiarato ieri durante una diretta Facebook:
“Il rinvio delle Olimpiadi vanifica il mio piano che era stato tracciato anni fa. Dare tutto ancora una volta ai Giochi, e poi iniziare un nuovo capitolo”.
“Il mio slogan è sempre stato “Non lasciatevi influenzare da ciò che non controllate, concentratevi solo su ciò che avete in mano”. Voglio mantenere questo slogan ora”.
Timmers ha preso questa decisione in seguito al rinvio dei Giochi Olimpici al 2021 a causa della pandemia da coronavirus COVID-19.
“Non parteciperò ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021. È un peccato, ma ne sono felice perché voglio fare le mie scelte e questa è stata una decisione ben ponderata.
“Sono anni che do il 100% di me stesso. Dire di no a molte cose per essere il più bravo possibile in piscina, nella battaglia per i centesimi.
Chiedo molto al mio ambiente e a me stesso. A malapena vedo i miei amici e la mia famiglia, e non vedo l’ora di vederli finalmente di più.
L’olandese prosegue spiegando che aveva pianificato di dare il 100% fino ad Agosto 2020. Rovesciare questi piani e spingere per più di un anno non lo fa sentire a proprio agio.
Prevede dunque di gareggiare fino alla fine di questo anno solare. L’obiettivo è di partecipare ai Campionati Europei, a condizione che si svolgano entro il 2020.
Inoltre, afferma che molto probabilmente parteciperà alla International Swimming League (ISL).
“Il mio addio è quindi previsto solo entro 7 mesi. E poi è il momento di allenarsi, e per un nuovo capitolo”.