L’olimpionico australiano Kyle Chalmers ha subito un intervento chirurgico alla spalla questa settimana per superare l’infortunio che lo ha costretto a rinunciare alla partecipazione ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi.
Chalmers ha scritto su Instagram “Un altro intervento chirurgico di successo, grazie a tutti per l’amore e il sostegno! Tornerò presto al top”.
Dopo essere stato costretto a ritirarsi dai Mondiali, Chalmers disse:
“Sono devastato dalla notizia, ho nuotato bene e non vedevo l’ora di gareggiare ad Abu Dhabi, ma dovrò aspettare un altro anno”. “Sono più affamato che mai di vincere l’oro a Parigi 2024”.
Lo scorso Ottobre l’australiano aveva stabilito il nuovo record del mondo nei 100 metri stile libero in vasca corta durante una tappa della World Cup FINA con il tempo di 44.84.
Kyle Chalmers, campione olimpico nel 2016 nei 100 metri stile libero maschili, ha subito una serie di interventi chirurgici negli ultimi 5 anni. Dopo i Campionati del Mondo di Budapest, si sottopose al primo intervento.
La ripresa in quel caso fu molto veloce e nel 2018, ai Giochi del Commonwealth, conquistò 4 medaglie d’oro.
Ai Mondiali del 2019 di Gwangju, fu argento con il tempo di 47.08, dietro a Caeleb Dressel con 46.96. Al ritorno dalla Corea si sottopose all’ultimo intervento chirurgico al cuore.
Nel Novembre del 2020, un nuovo periodo breve di stop ed un’altra operazione alla spalla.