Dopo la tappa di Lignano Sabbiadoro svoltasi il 30 e 31 Luglio, il circuito in acque libere Dominate The Water si ferma a Taranto.
Presente alla manifestazione il campione olimpico, mondiale ed europeo Gregorio Paltrinieri.
Nella gara del miglio marino, che ha avuto luogo ieri, 10 Settembre, Gregorio Paltrinieri ha chiuso al quarto posto, dietro il vincitore Andrea Filadelli, Matteo Furlan, e Andrea Roberto (secondo e terzo, rispettivamente).
La gara femminile è stata vinta dall’australiana Eireannach Madeleine Claire. Alisia Tettamanzi ha chiuso al secondo posto, mentre Mahila Spennato ha completato la top 3.
Dominate the Water è una gara in acque libere per agonisti, master e professionisti.
Si nuota per due giorni con 3 format di gara per ogni età e grado di preparazione:
- la 3km FIN/Open
- Staffetta 4x750m
- il miglio con un Village nei pressi dell’evento, musica in spiaggia e food track.
Unendo la bellezza dello sport e la tutela dell’ambiente alla valorizzazione del territorio, la promozione del turismo e lo sviluppo di una nuova e necessaria green economy, prima delle gare verranno pulite le spiagge delle location con il preziosissimo coinvolgimento dei bambini delle scuole.
Dopo si farà festa nel rispetto della natura, sostenendo la raccolta differenziata.
L’ideatore e promotore Gregorio Paltrinieri:
«Ho scelto il mare per respirare questa libertà e nuotando, ho capito che dobbiamo proteggerlo. Così Dominate the Water nasce da una volontà di salvaguardia dell’ambiente, promuovendo il nuoto in acque libere che in Italia è ancora poco praticato. Per la natura, la sua bellezza e la nostra salute, il pianeta va salvato e da sportivo non ho paura d’espormi. Così non vedo l’ora di ripartire».
LE TAPPE DI QUEST’ANNO
Dominate the Water è nato nel 2021. Varato a Piombino la scorsa estate, con tappa ad Alghero. Prosegue quest’anno a:
- Lignano Sabbiadoro (30/31 luglio)
- Taranto (10/11 settembre)
- Asinara e Stintino (17/18 settembre)
- Positano (24/25 settembre).