Federica Pellegrini In Veste Di Allenatrice Alle “Fede Academy”

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 1

September 28th, 2023 Italia, News

comunicato stampa a cura di Sport ATP Livigno

Poche cose possono emozionare un campione, anche un campione della grandezza di Federica Pellegrini, quanto passare il tempo con gli atleti del futuro, nel desiderio e nella speranza di attingere alle proprie esperienze passate e di riuscire a trasmettere degli insegnamenti importanti per il proseguo della loro crescita sportiva e umana. Un concetto espresso con trasporto dalla stessa Pellegrini:

Si è conclusa la prima stagione della Fede Academy e non potrei essere più felice e orgogliosa. Sono state settimane impegnative ma piene di soddisfazioni, e sicuramente la cornice di Livigno ci ha aiutato a conciliare il duro lavoro dei ragazzi con esperienze nuove, come il parco avventura o le camminate fino ai 3000m di quota. Il prossimo mese torneremo a Livigno per discutere le date del prossimo anno.”

Il progetto Fede Academy è nato, quindi, dalla forte volontà della Pellegrini di restituire ai giovani parte delle conoscenze acquisite in vent’anni di nuoto ai più alti livelli internazionali, e anche dall’intenso legame che unisce la portabandiera italiana di Rio 2016, e Livigno, da anni meta prediletta dell’ex nuotatrice e della sua famiglia.

Quattro settimane di lavoro, tra fine agosto e metà settembre, dedicate a due diverse fasce d’età, 7-11 anni le prime e 12-18 anni le seconde. Un intero mese di allenamenti intensi e di divertimento all’aria aperta per tutti i partecipanti, entusiasti della possibilità di imparare da una delle migliori nuotatrici della storia recente. Il programma giornaliero prevedeva una lunga seduta in acqua al mattino, sempre all’interno della piscina olimpica dell’Aquagranda, agli ordini di Fede e dello staff tecnico al completo, guidato da coach Matteo Giunta.

“Al termine di questa prima stagione, posso dire che i risultati ottenuti dall’Academy hanno di gran lunga superato le aspettative. Essere a Livigno ci ha permesso di poter offrire un’esperienza unica: i feedback delle famiglie, e soprattutto dei ragazzi che hanno partecipato ai camp, ci hanno confermato la bontà del lavoro svolto. Stiamo già pensando alla prossima stagione e a come ampliare ulteriormente le attività proposte. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione.

Per tutti i giovani atleti, inoltre, previste anche numerose attività all’aperto, come le camminate in montagna o l’esperienza all’interno del parco avventura Larix Park. Momenti di svago e di aggregazione, resi unici dalla bellezza paesaggistica della natura che circonda Livigno. Una settimana indimenticabile per tutti i ragazzi coinvolti, conclusa da un’attesissima sfida interna, che si è consumata sotto l’occhio vigile e curioso dei genitori a bordo vasca. Un successo di partecipazione, che tornerà nella primavera del 2024 per la seconda edizione.

In This Story

1
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

1 Comment
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments
simona
1 year ago

Ciao! Quando saranno disponibili date e programma della stagione 2024?
Grazie
la mamma di una ragazzina che ha partecipato alla fede academy a settembre 2023

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »