La Russia Prevede Di Partecipare Ai Mondiali In Vasca Corta Con Una Squadra Completa

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 22nd, 2024 Italia, News

Con l’approvazione delle nuove regole per la partecipazione degli atleti provenienti da “nazioni in conflitto”, la Russia ha annunciato l’intenzione di inviare una squadra completa ai Campionati Mondiali in Vasca Corta 2024, che si terranno a Budapest, Ungheria. Tra i possibili partecipanti figura Andrei Minakov, nuotatore allenato negli Stati Uniti, che ha confermato la sua disponibilità a gareggiare se selezionato.

Minakov e le Regole di Selezione Speciali

Andrei Minakov, 22 anni, non parteciperà ai Campionati Russi di questa settimana, che sono in corso a San Pietroburgo, ma potrebbe essere selezionato grazie a una deroga speciale. Le nuove regole di selezione pubblicate dalla Federazione Russa di Sport Acquatici prevedono infatti che Minakov possa essere convocato sulla base delle sue prestazioni alla Coppa del Mondo 2024.

In quella competizione, a Incheon, ha ottenuto il 3° posto nei 100m farfalla con un tempo di 49.71.

Regole di Partecipazione

Il criterio di selezione permette la convocazione di un massimo di 8 uomini e 8 donne, basandosi sui migliori risultati ottenuti nelle finali delle gare di qualificazione, ovvero i Campionati Russi di questa settimana.

Tuttavia, solo sei nuotatori russi sono stati finora approvati per partecipare a competizioni considerate “ad alto rischio” come i Campionati Mondiali in Vasca Corta:

Di questi, Efimova, Minakov, Egorova e Somov si allenano attualmente in California, negli Stati Uniti.

Commenti della Federazione Russa

Vladimir Salnikov, Vice Presidente della Federazione Russa di Sport Acquatici, ha commentato:

“La decisione sulla partecipazione dei nostri atleti è stata presa in tempi brevi e abbiamo dovuto lavorare in modalità accelerata. Sulla base delle condizioni attuali, sono stati sviluppati criteri che ci permetteranno di selezionare i nostri migliori atleti.”

Un Nuovo Approccio per l’Idoneità degli Atleti

Le nuove regole consentono a un maggior numero di nuotatori russi di essere eleggibili per lo status neutrale, segnando una possibile accettazione implicita delle nuove normative nonostante le tensioni tra la Russia e il movimento olimpico.

Anche gli allenatori russi potranno partecipare ai Mondiali se approvati come “neutrali”.

Minakov ha già dimostrato il suo valore ai Campionati Mondiali in Vasca Corta 2021 ad Abu Dhabi, dove ha vinto sei medaglie, tra cui ori nelle staffette russe e un bronzo individuale nei 100m farfalla.

Il suo miglior tempo in vasca lunga, 50.83, risale al 2019, quando conquistò l’argento da junior ai Mondiali in vasca lunga. Con il suo ritorno alla scena internazionale, Minakov potrebbe essere una risorsa chiave per la Russia nel 2024.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »