Le Clos, Fratus, Peaty-Le Gare Maschili Da Non Perdere Al Settecolli

Internazionali d’Italia – Trofeo Settecolli

Dopo avervi incuriosito con i grandi nomi femminili presenti al Settecolli 2018, approfondiamo quelle che saranno le grandi sfide maschili.

Stile libero

50/100 metri sl

Chad Le Clos, il campione del mondo dei 200 farfalla è iscritto nei 50 e 100 metri stile libero.

Nella gara veloce dello stile libero si troverà di fronte il brasiliano  Bruno Fratus, il vice campione mondiale Ben Proud ed il campione mondiale in vasca corta Mette Jesse (NED).

Nei 50 metri pronti i migliori velocisti italiani. Marco Orsi a Roma è a caccia del tempo limite per gli europei, e ci proverà sia nei 50 che nei 100 stile libero.

Luca Dotto, Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri guidano gli italiani. Iscritto anche Santo Condorelli. In procinto di formalizzare la cittadinanza sportiva italiana, lo ritroveremo nei 50 e 100 stile libero e nei 50 mt farfalla.

Nei 100 metri i migliori sfidanti degli italiani saranno il britannico  Duncan Scott, ed i brasiliani  Marcelo ChierighiniGabriel SantosPedro Spajari .

400/800/1500 metri stile libero

Nella gara dei 400 metri stile libero troveremo il testa a testa tra il vice campione mondiale dei 1500 sl Mykhaylo Romanchuk Domenico Acerenza.

Impossibile non notare l’assenza di Gabriele Detti.

Campione del mondo degli 800 mt stile libero, due volte sul podio olimpico a Rio (bronzo nei 400 e 1500 mt.), Detti ha vissuto una stagione sfortunata. Un infortunio alla spalla e mesi di terapia e riabilitazione.

Il 15 Maggio veniva annunciata l’assenza di Detti al collegiale di preparazione in Sierra Nevada.

Per Gabriele proseguivano le sedute di riabilitazione. Dopo ulteriori esami, la situazione sembrava migliorare.

La speranza era di vederlo gareggiare proprio la settimana prossima al Trofeo Settecolli, ma il suo nome non è nelle liste dei partenti.

Ci sarà invece Gregorio Paltrinieri

Il Campione olimpico e mondiale dei 1500 stile libero è iscritto anche negli 800 mt.

Durante gli Assoluti nuotò i 1500 metri sl in 14’50”35. 

Tempo forse non entusiasmante, ma che rappresenta la quarta prestazione mondiale stagionale.

Prima di nuotare la sua gara al Foro Italico, Paltrinieri scenderà in acqua nei 1500 sl ai Giochi Del Mediterraneo, in programma dal 23 al 25 Giugno 2018.

Rana

Scontro ai vertici dello stile rana.

Testa a testa tra Adam Peaty Fabio Scozzoli nei 50 metri. Fabio Scozzoli durante ai Campionati Assoluti ha fatto registrare il nuovo Record Italiano dei 50 metri rana con il tempo di 26″73.

Attualmente la prestazione dell’italiano è la terza al mondo e la classifica è guidata proprio da Adam Peatyattuale detentore del Record del Mondo.

2017-2018 LCM MEN 50 BREAST

AdamGBR
PEATY
08/08
26.09
2Cameron
VAN DER BURGH
RSA26.5804/09
3Fabio
SCOZOLLI
ITA26.7304/10
4Joao
GOMES JNR
BRA26.8012/13
5Michael
ANDREW
USA26.8407/27
View Top 27»

Nei 100 metri, si aggiungono nella lotta al podio il britannico Ross Murdochil brasiliano Joao Gomes Jr, James Wilby ed il tedesco Marco Koch.

La sfida nei 200 metri è guidato da Murdoch e Koch, insieme alla medaglia d’oro dei Giochi del Commonwealth James Wilby.

Farfalla

L’uomo più veloce della storia del nuoto in tessuto nei 50 metri farfalla sarà presente al Settecolli.

Andriy Govorov fa tappa a Roma dopo gli straordinari tempi fatti registrare durante il Tour Mare Nostrum.

Ai blocchi di partenza anche Ben Proudil tedesco Damian Wierling e l’italiano Piero Codia.

Nella gara dei 100 e 200 metri tra i migliori spiccano gli italiani Matteo Rivolta, Piero Codia e Giacomo Carini.

Quest’ultimo, proprio a Swimswam aveva dichiarato di voler ripartire proprio dal Settecolli e di puntare a tornare ai tempi fatti registrare nella scorsa stagione

Dorso

Nei 50 metri l’italiano Luca Spinazzola si presenta ai blocchi con il miglior tempo di ingresso. Alle sue spalle il tedesco Christian Diener. Tra gli iscritti anche il campione europeo in vasca corta Simone Sabbionied il diciassettenne Thomas Ceccon.

Atteso all’esame della vasca lunga il ventenne Lorenzo Mora, mentre Matteo Restivo con il pass per gli Europei già in tasca, è iscritto ai 100 e 200 dorso.

Misti

Max Litchfield, David Verraszto, Federico Turrini e Leonardo Santos sono gli atleti sub 2 minuti iscritti nei 200 metri misti. Anche Chad Le Clos si cimenterà in questa gara.

 

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!